PESARO – Riprendono anche quest'anno gli appuntamenti culturali dell'associazione Speciale Donna dedicati all'arte, la storia o la letteratura, come il prossimo. E' infatti in programma per domani (martedì 4 aprile) alle ore 17,30 nella sala Rossa del Comune di Pesaro, la conferenza intitolata "La poesia di Emily Dickinson, oggi", promossa con la collaborazione del CSV Marche e il patrocinio del Comune: relatrice sarà la docente Alessandra Calanchi, professore associato di Lingue e Letterature Angloamericane all'Università di Urbino.
Emily Dickinson è una delle poetesse americane più conosciute, apprezzate e studiate del XIX secolo e l'incontro intende rileggerne, oggi, la vasta produzione lirica. Nacque nel 1830 e morì nel 1886 ad Amherst, nel Massachusetts, e visse la maggior parte della propria vita nella casa dove era nata. Gran parte della sua produzione poetica riflette e coglie non solo i piccoli momenti di vita quotidiana, ma anche i temi e le battaglie più importanti che coinvolgevano il resto della società. Per esempio, più della metà delle sue poesie fu scritta durante gli anni della Guerra di secessione americana. Oggi, Emily Dickinson viene considerata non solo una delle poetesse più sensibili di tutti i tempi, ma anche una delle più rappresentative. Alcune caratteristiche delle sue opere, all'epoca ritenute inusuali, sono ora molto apprezzate dalla critica e considerate aspetti particolari e inconfondibili del suo stile (fonte Wikipedia).
A presentare e approfondire l'opera poetica della Dickinson sarà la prof.ssa Alessandra Calanchi, che è ricercatore confermato di Lingue e Letterature Angloamericane presso l'Università di Urbino "Carlo Bo", dove insegna Letteratura Angloamericana e Storia della Cultura Angloamericana. Si occupa prevalentemente di letteratura ebraico-americana e di narrativa di genere. É autrice di diversi volumi e traduzioni di pubblicazioni.