FERMO - Si aprirà con una tavola rotonda martedì 5 dicembre alle 17.30 presso la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici a Fermo (Via dell’Università, 16/D) il progetto di formazione partecipata dal titolo “La Musica come fonte di benessere”, organizzato dall’Università Popolare di Fermo con il sostegno e la collaborazione del CSV Marche nell’ambito dei progetti di formazione partecipata, che poi continuerà fino al febbraio 2024, a scadenza settimanale, con lo scopo di sperimentare varie espressioni musicali e il loro valore per la vita di ognuno. Il corso è composto, oltre che dalla tavola rotonda del 5 dicembre, da cinque lezioni a scadenza settimanale e da un convegno formativo.
La partecipazione è gratuita.
Insieme ai rappresentanti delle Ets e degli altri Organismi partner, alla tavola rotonda di avvio progetto parteciperanno Annibale Rebaudengo, docente emerito al Conservatorio di Milano e autore del libro “La musica per amare la vita”; Francesca Nobili, docente e musicoterapeuta; Annarosa Agostini, direttrice di coro e docente di pianoforte; Maria Teresa Marziali, esperta in metodologie autobiografiche; Leonardo Damiani, musicista e compositore. Presiede Ettore Fedeli, Presidente Unipop Fermo APS mentre le conclusioni saranno affidate ad Alessandro Ranieri, Coordinatore dell’Ambito Territoriale Sociale XIX.
Spiegano gli ideatori della iniziativa: “La musica come manifestazione vitale e fattore di benessere ha una funzione così importante che anche gli Enti del Terzo Settore riconoscono di avere un ruolo nel diffonderla attraverso i loro programmi inclusivi”, da qui nasce l’idea di proporla come offerta formativa ai volontari.
L’Ambito sociale XIX guarda il progetto nell’ottica del Welfare culturale, modello integrato di promozione del benessere e della salute attraverso pratiche fondate sulle arti performative e sul patrimonio culturale. Il corso è organizzato in partenariato con la Corale Santa Lucia-Cappella del Duomo di Fermo, Auser Volontariato Fermo e la Società Italiana di Educazione Musicale (SIEM), Conservatorio Statale di Musica Fermo, Comune di Fermo e Ambito sociale XIX. Le Organizzazioni partner ringraziano il maestro di pedagogia musicale Luca Bertazzoni per i preziosi contributi in fase di progettazione.
Per maggiori informazioni e iscrizioni, telefonare al numero 335 5315964, risponde Ettore Fedeli.