CIVITANOVA MARCHE (Mc) - Si chiama “Un disegno, un dono” ed la nuova campagna di sostegno organizzata da l’Anffas Onlus Civitanova Marche, rivolta alla cittadinanza e ideata per sostenere i progetti dell’associazione. Ecco come funziona, spiegano gli organizzatori: “Puoi fare una donazione con PayPal o carte di credito, tramite bonifico o bollettino postale. Le info sono qui https://anffascivitanova.it/dona-ora/
Ogni donazione sarà omaggiata da una copia di un disegno che è stato realizzato durante il laboratorio di manualità.
Come ricevere il disegno? Scrivici in privato sulla nostra pagina Facebook: il disegno verrà “scansionato” e spedito sempre sul social, evitando così contatti e spostamenti”
“Un disegno, un dono” è solo una delle iniziative organizzate da Anffas Civitanova per raccontarsi, sensibilizzare la comunità e sostenere i propri progetti, in questo periodo difficile di pandemia. C'è per esempio “BookBox’s Heroes” , fotoromanzo realizzato dagli operatori della struttura assieme insieme ai suoi. Nel piccolo volume ideato in questi mesi, le persone con disabilità di Anffas Civitanova Marche sono ritratti nelle vesti di Supereroi. “Nelle pagine sono state presentate le caratteristiche di ogni singolo ragazzo, evidenziando la spiccata positività di ciascuna di essere. La disabilità può infatti essere vista in un’altra prospettiva: ognuno di noi ha un talento che può mettere a disposizione della collettività”, spiegano gli organizzatori. Il fotoromanzo è nato come nuova programmazione di un progetto che era stato avviato prima della pandemia, dal titolo BookBox. Ovvero un'azione pensata per realizzare piccole biblioteche nelle sale d’attesa dei luoghi più frequentanti, in un’iniziativa voluta dall’Assessorato Servizi sociali e Welfare del Comune di Civitanova Marche. Ma, spiega Anffas: “Il Covid-19 ha reso complicata la sua prosecuzione, tanto che si è voluto continuare con una nuova programmazione: gli operatori hanno così lavorato con gli utenti per realizzare un fotoromanzo, raccontando le gesta di Supereroi”.
Continua Anffas: “In questo periodo difficile, in cui tutti siamo stati chiamati all’osservanza di doverose regole di contenimento della pandemia, la nostra associazione è stata costretta ad azzerare le occasioni di incontro con la città le attività che coinvolgevano il pubblico sono state da tempo sospese, per garantire la massima sicurezza ai nostri ragazzi e ai nostri collaboratori. L’Anffas Civitanova si è comunque impegnata per raccontare la vita dell’associazione, utilizzando nuovi mezzi: così il tradizionale spettacolo di Natale, conclusione del laboratorio teatrale, è diventato una web serie Facebook, e il progetto Book Box di condivisione di libri si è trasformato in un fotoromanzo. L’inizio dell’anno coincideva però con alcuni progetti di sensibilizzazione e di raccolta fondi per finanziare i nostri progetti. Come l’annuale lotteria di beneficienza – continuano dall’Anffas – iniziative che sono ferme, in attesa che si torni alla normalità. Per questo abbiamo pensato di lanciare una nuova campagna: “Un disegno, un dono””.