Interesse e partecipazione alla Conferenza 2017 di CSVnet: nel percorso tracciato dalla Riforma, ruolo cruciale dei CSV

Città: ROMA - Lunedì, 02 Ottobre 2017 Scritto da

Dal messaggio del presidente Mattarella a quello del Sottosegretario Bobba, passando per gli interventi del ricercatore Guidi e dell'economista Barbetta, alcune delle riflessioni emerse alla conferenza nazionale dei CSV, svoltasi a Roma nel weekend scorso

Il presidente della Repubblica Mattarella: "Funzione importante dei CSV nella riforma del Terzo settore"
Il messaggio del presidente della Repubblica in apertura della conferenza 2017 di CSVnet. Il ruolo cruciale dei Centri "in questo momento di transizione molto delicato", sottolineato anche dal sottosegretario al Lavoro e Politiche sociali Luigi Bobba. Il presidente Tabò: "Noi protagonisti del cambiamento"

Volontariato: la vera sfida è incidere sull'80% di cittadini "inattivi"
L'intervento di Riccardo Guidi, ricercatore dell'università di Pisa alla conferenza 2017 di CSVnet. La frequenza dell'impegno sociale non è legata al titolo di studio, ma più a dove si abita e alle occasioni culturali che si hanno. "I CSV devono essere il pivot del volontariato di domani"

L'economista Barbetta, docente alla Cattolica di Milano: terzo settore e mercato? Funzionerà solo se sarà "pro-sociale"
L'intervento dell'economista della Cattolica alla conferenza 2017 di CSVnet. "La tendenza a creare servizi sociali usando i meccanismi del profit deve convivere con l'attenzione ai più deboli. I CSV saranno vitali per far crescere i volontari negli enti di terzo settore che ne hanno pochi o per niente"

Verso la "nuova casa" dei CSV: Tabò si ricandida alla presidenza di CSVnet
Chiusa la conferenza annuale dei record (378 iscritti). CSVnet "presidierà la delicatissima transizione dei Centri di servizio per il volontariato in base a quanto previsto dal Codice del Terzo settore". All'inizio del 2018 l'assemblea elettiva, il presidente pronto al terzo mandato

Ultima modifica il Lunedì, 02 Ottobre 2017 16:46