ANCONA - Una due giorni di congresso nazionale ad Ancona, dedicati al mondo della disabilità a 360 gradi. Il 27 e 28 maggio, l'auditorium della Mole Vanvitelliana ospiterà due convegni con gli interventi di numerosi esperti, principalmente dal mondo sanitario, ma anche sociale, normativo, del terzo settore e della comunicazione, per offrire una panoramica completa sui tanti aspetti e le implicazioni che comporta convivere con la disabilità.
Il pomeriggio del 27, intitolato "Ciò che le famiglie e il loro medico devono sapere" farà da cornice alla presentazione della guida "Includendo 360", strumento di prevenzione e tutela rivolto ai soggetti disabili, alle loro famiglie, ai loro medici curanti e a tutti gli operatori sociali, sanitari, scolastici. La guida è un manuale pratico in cui è descritto in maniera sistematica e suddivisa per specialità, tutto quello che si deve conoscere per affrontare insieme la disabilità. Tre le sessioni di lavoro: SCUOLA E DISABILITÀ: percorsi e tutela scolastica; TERZO SETTORE E ASSOCIAZIONISMO, DISABILITÀ: i nodi della burocrazia, fiscalità, invalidità civile e tutela legale.
La guida INCLUDENDO360 verrà donata a tutti i partecipanti all’evento.
La giornata del 28, intitolata "Il percorso della patologia neuromuscolare. Una nuova visione", passerà attraverso 5 sessioni di lavoro: quelle del mattino sono "La disabilità e le sue cause", una tavola rotonda su Le malattie neurodegenerative, quelle genetiche e i disturbi del neurosviluppo, e "Nuove speranze per i pazienti affetti da malattie neuromuscolari". Il pomeriggio si parlerà di "I PDTA e le cure domiciliari" e si concluderà con una tavola rotonda con le Associazioni dei pazienti.
La due giorni è promossa da numerosi enti, tra cui l'Aou Ospedali Riuniti di Ancona, l'Univpm, l'Asur Marche, associazioni professionali ed enti del terzo settore, con il patrocinio di Ministero della salute, Consiglio regionale Marche e Comune di Ancona.
La partecipazione prevede il riconoscimento di crediti formativi Ecm per diverse figure professionali.
L’iscrizione è gratuita e potrà essere effettuata online all’indirizzo: www.congressare.it, nella sezione: EVENTI ProECM
Nella sezione download allegati, il programma completo.