PESARO - Negli ultimi anni l'agricoltura biologica registra un trend in continua crescita, aumenta infatti la superficie coltivata in Italia con metodo biologico, come pure i numeri di chi acquista prodotti certificati bio. Il tema suscita grande interesse, soprattutto tra i consumatori più attenti, per i suoi risvolti positivi in termini nutrizionali e ambientali. Proprio di questo si parlerà nell'incontro intitolato "Agricoltura biologica, salute e ambiente" in programma martedì 19 settembre, alle ore 20,45, presso Terapeuticum - Chiccoteca, in via Giusti a Pesaro, promossa dal circolo Legambiente "Il Ragusello" di Pesaro, con l'associazione "Prodotti nobili italiani e marchigiani", e la collaborazione del CSV Marche.
Con l'intervento di esperti dell'Università di Urbino, dell'Uoc "Ambiente e salute" dell'Asur Marche Av1 e di operatori del settore bio, si ragionerà sui nessi tra coltivazione biologica, sana alimentazione, minore impatto ambientale e tutela della biodiversità locale. Ad intervenire, dopo alcuni saluti istituzionali, saranno in particolare Elena Viganò, docente di Economia del sistema agroalimentare all'Università di Urbino, Anna Rita Pelliccioni, direttore Uoc Ambiente-Salute dell'Asur Av 1, Antonio Santini, vicepresidente del consorzio TerraBio e Simone Domenico Aspriello, coordinatore tecnico-scientifico dell'associazione Prodotti nobili marchigiani e italiani.
L'incontro, aperto a tutti, sarà preceduto, alle 19,15, da un apericena con i prodotti del consorzio TerraBio, da prenotare al numero 0721 31901, entro il 17 settembre (quota 10 euro).