PESARO – Si svolgerà sabato 17 ottobre prossimo la tredicesima giornata nazionale dell’afasia istituita da A.IT.A. Federazione (Associazioni Italiane Afasici). In varie regioni sono previsti incontri pubblici nelle piazze,gazebo informativi e spot pubblicitari tramite media ed incontri su piattaforme on line.
Le persone afasiche soffrono di disturbi del linguaggio causati da lesioni cerebrali (ictus, traumi cranici, tumori, encefaliti). L’afasia non altera l’intelligenza né la capacità di provare sentimenti ma compromette il normale uso del linguaggio, a volte anche per le necessità elementari della vita quotidiana.
Un ruolo importantissimo per il loro reinserimento sociale è ricoperto da familiari, amici, colleghi e da coloro che vi si dedicano come volontari.
Per questo motivo nel 1994 è nata A.IT.A. (Associazioni Italiane Afasici) e nel 2008 A.IT.A MARCHE ODV. Per maggiori informazioni contatta il numero verde 800 912 326 o il sito www.aitafederazione.it
A.IT.A. MARCHE ha realizzato un video che verrà diffuso tramite social; whatsapp e sulla propria pagina Facebook e You Tube.
Se l’afasia ti lascia senza parole A.IT.A. non ti lascia solo!