ASCOLI PICENO - Si avvia a conclusione il percorso formativo intitolato "Visioni inclusive. Un passo avanti", promosso dall'associazione di volontariato 1famigliaxtutti, con quattro incontri mensili cominciati a febbraio scorso, rivolti a famiglie, insegnanti, operatori ed educatori.
L'ultimo appuntamento, sul tema "Alleanze strategiche per l'inclusione a scuola: il ruolo dell'educazione socio-emotiva" è infatti in programma sabato 11 maggio alle 16,30 all'Istituto d'istruzione superiore "C.Ulpiani" di Ascoli Piceno, in viale della Repubblica.
In questo modulo, che affronterà il ruolo dell'educazione socio-emotiva a scuola, si approfondirà l'importanza delle relazioni e delle emozioni nel processo dell'apprendimento, nonché l'utilizzo di strumenti e strategie per favorire l'inclusione, in particolare di quei figli/alunni che presentano fragilità o storie diverse. Interverranno come relatrici Annalisa Morganti, professore associato dell'Università di Perugia e Maria Rita Cicconi, docente formatrice. La partecipazione è gratuita, e la prenotazione è gradita ai contatti Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure cell. 324 9538888.
L'iniziativa è promossa dall'associazione 1famigliaxtutti - onlus di Ascoli Piceno, nata nel 2014 per sostenere e accompagnare le famiglie adottive e affidatarie - in collaborazione con CSV Marche, le associazioni Famiglie per l'accoglienza, Sul sentiero di Morena e Tabghà, l'IIS "C.Ulpiani" e l'Isc "Luciani- Ss. Filippo e Giacomo", Comune Ascoli Piceno e Comune di Folignano.