MACERATA - In vista della 30° Giornata mondiale di lotta all'Aids - il 1 dicembre di ogni anno - Anlaids Macerata promuove "Conosci il tuo stato di salute", una campagna informativa e di sensibilizzazione ad effettuare il test Hiv, per la diagnosi precoce della malattia. Un'iniziativa in linea con il tema “Know your status” (appunto “Conosci il tuo stato di salute") scelto dall’Unaids (Programma congiunto delle Nazioni Unite per l’HIV/AIDS) per il World Aids Day 2018.
La campagna è rivolta a tutti i soggetti sessualmente attivi, specie a chi non abbia mai effettuato il test, e, contando sulla collaborazione dei medici di medicina generale e dei farmacisti, prevede la diffusione di una locandina, che sarà esposta nelle sale di attesa dei medici di base, nelle farmacie, nei centri prelievi, nelle strutture sanitarie e veicolata sul web, i canali social, i luoghi di aggregazione ecc.
L’obiettivo - spiegano dall'associazione - è quello di diagnosticare più precocemente la malattia. La mancata percezione di essersi esposti al rischio di contagio spiega il fatto che sia in aumento la percentuale, pari a quasi il 40%, dei pazienti che giunge alla diagnosi già gravemente compromessa dal punto di vista immunitario e generale; invece oggi, con le terapie disponibili, è possibile condurre una vita normale, oltre che azzerare la probabilità di contagio. Benché infatti ci siano stati importanti progressi nella risposta alla malattia, ancora oggi una persona sieropositiva su quattro è ignara della sua condizione, pertanto non accede alla cure né adotta le precauzioni necessarie a proteggere dal contagio il partner.
Il test HIV è gratuito e può essere effettuato in forma anonima, anche senza ricetta medica. Non è necessario attendere o limitarsi alla giornata del 1° dicembre per pensare alla malattia ed effettuare il test... ecco perchè Anlaids Macerata ha coniato il motto “E’ sempre il primo dicembre”.
Anlaids Macerata promuove la ricerca, la prevenzione, il miglioramento dell’assistenza, la lotta alla discriminazione nel campo dell’infezione da HIV e patologie correlate.
Per info: 0733 2572429/433 www.anlaidsonlus.it/sedi/