ANCONA - É in corso fino al 1° giugno, negli spazi dell'Informagiovani di Ancona, in piazza Roma, la mostra intitolata "L'identità visiva del Museo del mare", un'esposizione di marchi e logotipi ideati e proposti dagli studenti del Corso grafica e comunicazione dell'Istituto superiore "Podesti Calzecchi Onesti" per il Comitato Museo del Mare (orari apertura lun. e mar. 9,30 - 13 / 16 - 19, merc. e ven. 9,30 - 13, giov. 10 - 18).
La scuola e il mare, i due temi a cui da sempre si rivolge l'interesse dell'associazione Reti Culturali di Ancona, si incontrano in quest'esposizione, nata nell'anno scolastico 2016-17, come progetto didattico di collaborazione tra la onlus e l'Istituto superiore, dopo un'analoga esperienza nel 2013, in occasione delle celebrazioni per l'anniversario dei 2400 anni dalla fondazione di Ancona.
Sotto la guida dell'insegnante, prof.ssa Giacomina Lamura, 24 studenti della classe III F del Corso Tecnico di Grafica e Comunicazione hanno elaborato proposte di marchi e logotipi, applicati all'identità visiva del Comitato per il Museo del Mare di Ancona, del quale l'associazione Reti Culturali è socio fondatore. Alcuni alunni della classe si sono dedicati anche alla composizione del manifesto illustrativo dell'iniziativa.
Al termine dell'esposizione, giovedì 1° giugno alle ore 16,30 saranno premiati, con targhe e libri, offerti dal Consiglio Regionale delle Marche, gli studenti autori dei tre migliori elaborati grafici originali, individuati da un'apposita giuria, presieduta dal prof. Rodolfo Bersaglia, che ha avuto il compito non facile di selezionarli, in considerazione dell'ottimo livello dei lavori prodotti da giovani disegnatori alla loro prima esperienza, pur con i tempi ristretti degli orari scolastici.