ANCONA - Un'inchiesta di giornalismo narrativo nata da un progetto di crowdfunding che ha avuto l'appoggio anche di ISCOS e ANOLF, durata 18 mesi e segnata anche dall'arresto di Gabriele Del Grande in Turchia.
Il titolo significa "Stato" in arabo, ed è uno dei modi in cui gli affiliati dell'ISIS chiamano la propria organizzazione. Il libro ripercorre il conflitto siriano, dal 2005 ad oggi, ed è il primo racconto dall'interno dell'organizzazione dello Stato islamico, visto attraverso le storie di vita di tre suoi disertori, presentando quindi il punto di vista dei carnefici: "Non per giustificare, non per umanizzare. Ma unicamente per raccontare e, attraverso una storia, cercare una risposta, ammesso che ve ne sia una, a quell'antica domanda sulla banalità del male che da sempre riecheggia nelle nostre teste dopo ogni guerra", per dirlo con le parole dell'autore.
Dialogherà con l'autore Fabio Turato, docente di Relazioni internazionali presso l'Università di Urbino, esperto di geopolitica, media e populismo.
Appuntamento lunedì 21 maggio presso il Museo Omero (all'interno della Mole Vanvitelliana) alle ore 17.
In collaborazione con la libreria Fogola di Ancona sarà possibile prenotare la propria copia del libro ad un prezzo speciale di 16,50 € (anziché 19€) accedendo a questo link: https://goo.gl/forms/1XyTy1byPk4WAL513
Scheda del libro: www.librimondadori.it/libri/dawla-gabriele-del-grande/
Qui l'indirizzo del Museo Omero:
http://www.museoomero.it/main?p=informazioni_come_arrivare&idLang=3
Per informazioni:
Iscos Marche, via dell'Industria 17/a, Ancona - tel 071 505228 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.