CAMERINO (Mc) - Fornire conoscenze nell'ambito del nuovo riassetto della protezione civile con particolare attenzione a quelle che sono la strutturazione e la veste giuridica della Protezione Civile e delle associazioni di volontariato che operano nel suo ambito. E' l'obiettivo del corso di formazione professionale " Il Codice della protezione civile (D.Lgs. n. 1/2018)", in programma a Camerino, nelle giornate del 15, 22 e 29 giugno, promosso da Unicam - Scuola di giurisprudenza con il patrocinio dell'associazione Svau (Soccorritori Volontari aiuti umanitari).
Nel corso verranno dettagliatamente elencate le competenze, le possibilità operative e gli specifici ruoli dei soggetti che operano in questo ambito; pertanto il profilo professionale è quello di Operatori con specifiche competenze in ambito di Protezione Civile e di Associazioni di volontariato che operano nel suo contesto.
Il corso è diretto dal prof. Piergiorgio Fedeli e come relatori interverranno relatori esperti di protezione civile, a livello nazionale e regionale, tra cui l'ex capo della Protezione civile nazionale Fabrizio Curcio, Roberto Oreficini Rosi, coordinatore nazionale dell'Ufficio rischio idrogeologico e David Piccinini, Direttore della protezione civile delle Marche.
Il conseguimento dell'attestato di partecipazione (a coloro che avranno frequentato almeno il 75% del corso) dà luogo al riconoscimento di 3 CFU per il corso di laurea in Giurisprudenza e per il corso di Laurea in Scienze sociali per gli enti non profit.
Il corso è gratuito.
Requisiti di partecipazione:
1) diploma di scuola superiore
2) appartenenza alle forze di polizia;
3) iscritto ad una Associazione di Volontariato;
4) Studente UNICAM
Per iscrizioni e contatti, consultare l'allegato