JESI (An) – Anche quest'anno, in occasione del Santo Natale, si rinnova il tradizionale concerto dell'associazione Coro "Cardinal Petrucci", diretto dal M° Mariella Martelli all'organo solista, e con la prof.ssa Francesca Landi al violino: un appuntamento musicale di grande interesse per gli estimatori della musica colta che si terrà, presso la Chiesa di S. Giovanni Battista a Jesi, lunedì 25 dicembre alle ore 9,45.
L'evento, promosso in collaborazione con il "Centro Culturale I Care" di Jesi, proporrà dunque l'ascolto di brani natalizi provenienti da tutta Europa, eseguiti anche nel corso della solenne funzione eucaristica, che sarà concelebrata da don Claudio Procicchiani e mons. Attilio Pastori.
Durante il concerto, intitolato "Christi nativitas miranda", si entrerà nel vivo della spiritualità natalizia, con brani strumentali provenienti da Francia e Gran Bretagna, per proseguire con il tipico e immancabile Canto gregoriano, che il Coro Petrucci canterà unitamente a composizioni di autori europei e americani. Nell'occasione inoltre, la violinista Francesca Landi eseguirà in prima assoluta il brano "... magni consilii Angelus", composto dal M° Mariella Martelli e caratterizzato da una scrittura musicale di chiara matrice gregoriana.
Anche questo concerto è inserito nella XXV edizione di "Musica Præcentio", rassegna di musica sacra al servizio della liturgia, curata dal Coro Petrucci, e riconferma l'attenzione dei promotori nella scelta di composizioni dal repertorio musicale storico e dalla contemporaneità.