Pesaro - Lunedi 17 dicembre il Pala Nino Pizza di Pesaro ospita la manifestazione Il Cuore in campo contro la Violenza, un evento sportivo a finalità benefica che si prefigge lo scopo di sensibilizzare la città, i tifosi della palla a spicchi in primis, al tema della violenza di genere e sui minori.
L’iniziativa, promossa dalla Nazionale Italiana Cantanti, dall‘Amministrazione Comunale di Pesaro e dalla Fondazione per Ja Lotta Contro I’Infarto Onlus, é parte del progetto “Un Angelo di nome Fortuna” sostenuto dal Dipartimento per le Pari Opportunita della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il Cuore in campo contro la Violenza intende stimolare una riflessione volta a favorire un cambiamento nei comportamenti socio-culturali e promuovere una raccolta fondi straordinaria a favore di associazioni del territorio che si occupano della prevenzione e del contrasto a tali forme di violenza;
Una manifestazione patrocinata dalla Federazione Italiana Pallacanestro, dalla Lega Basket e dalla Lega Nazionale Pallacanestro che vede in campo, a squadre miste, alcuni artisti della
N.1.C. atleti della VL Pallacanesro Pesaro, dell’Aurora Basket Jesi, della Poderosa Basket Montegranaro, le ragazze della Nazionale Italiana Femminile e dell’ASD Sordi Pesaro, gli schiacciatori professionisti Marco “Mr Jump” Favretto e Salvo “SKyOne” Caruso, che durante l‘intervallo offriranno al pubblico un saggio delle loro spettacolari schiacciate acrobatiche.
Coach delle due squadre: Carlton Myers e Sara Braida e Ario Costa e Laura Fabbri. Arbitri: Cinzia Ardone, Francesca Di Pinto e Alessandro Scavi.
Alla manifestazione hanno collaborato il Centro Servizi per il Volontariato Marche e il Centro Antiviolenza Provinciale “Parla Con Noi”, un punto di riferimento per tutte le donne che subiscono maltrattamenti, violenze fisiche e psicologiche.
Coinvolto attivamente, attraverso il settore giovanile, tutto il mondo del basket pesarese: Vuelle, Bees Project, Delfino Basket, Proca Gators, Olimpia Basket, Basket Giovane e Real Magnifico Basket Club.
Ii Cuore in campo contro la Violenza ha una madrina di riguardo: Gessica Notaro, la giovane cantante, ballerina e presentatrice, già Miss Romagna, che il 10 gennaio 2017 é stata sfigurata con l’acido dall’ex compagno, condannato con rito abbreviato a 10 anni di carcere.