Il corso Team Teach, "Tecniche per la gestione delle crisi comportamentali"

Città: FANO (PU) - Giovedì, 30 Maggio 2024 Scritto da Ufficio stampa Csv Marche

Due giornate di alta formazione, il 19 e 20 giugno, per apprendere la tecnica di riduzione del rischio in contesti educativi più diffusa nel Regno Unito. Al termine della formazione è previsto un certificato, l’appuntamento è valido anche per chi ha il proprio in scadenza e ne desidera il rinnovo. L’iniziativa è promossa da Omphalos Autismo & Famiglie OdV. Costi e modalità di iscrizione nel sito dell’associazione. Riceviamo e pubblichiamo. 

FANO (PU) - Una formazione di due giorni con il corso Team Tech, sulla modalità d’intervento per la riduzione del rischio in contesti educativi più diffusa nel Regno Unito. L’appuntamento si tiene il 19 e il 20 giugno a Fano, presso la sede di Omphalos Autismo & Famiglie OdV, in Viale Vittorio Veneto nr. 49, associazione che ha organizzato questo appuntamento formativo.  Al termine del corso verrà rilasciato un certificato valido due anni, la formazione sarà tenuta dal dottor Alastair Reid, Principal Tutor di Team Teach. Il corso team teach – two days basic course "tecniche per la gestione delle crisi comportamentali", spiegano gli organizzatori, è infatti rivolto all’”apprendimento di una vasta gamma di tecniche di manipolazione positiva per il contenimento delle criticità negli ambienti di lavoro, aumentando la consapevolezza e l’autocontrollo dello staff per ottenere la crescita della fiducia negli operatori. Queste tecniche vengono costantemente valutate e migliorate affinché sia garantita sempre la sicurezza”.  La formazione è rivolta principalmente al personale che opera a diretto contatto con gli utenti con bisogni speciali e, continuano gli organizzatori “attraverso la promozione di strategie di deintensificazione, riduzione del rischio e della limitazione, sostiene l’insegnamento, l’apprendimento e la cura, aumentando la fiducia e la competenza del personale nel rispondere ai comportamenti di sfida, promuovendo e proteggendo le relazioni positive”

Queste le finalità dell’insegnamento. Riconoscere i fattori scatenanti e cogliere tempestivamente i segnali mostrati dalla persona che potrebbe attuare comportamenti pericolosi per se e per gli altri. Stabilire un clima positivo nella relazione educativa, creando fiducia in se stessi e nel team riguardo alla capacità di gestire positivamente e in sicurezza le crisi comportamentali e riuscire a mitigarne gli effetti. Utilizzare una ampia gamma di strategie per gestire la crisi e riportare la persona in condizioni di sicurezza, inclusa l’importanza di una comunicazione mirata, sia verbale che non verbale. Conoscere e capire gli aspetti etici e giuridici legati all’intervento fisico, e capire i criteri con cui riferire, registrare, monitorare gli interventi di supporto positivo e valutarne l’appropriatezza in termini di durata e intensità. Eseguire semplici tecniche di manipolazione positiva per contenere, sostenere e guidare la persona di cui ci si sta occupando, garantendo la sua e la propria incolumità, coniugando la massima efficacia con la minima intensità e durata dell’intervento fisico.

Per info e iscrizione, visitare il sito www.associazioneomphalos.org
il corso verrà attivato solo al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni. in caso di annullamento l’anticipo versato verrà restituito per intero.

Ultima modifica il Lunedì, 03 Giugno 2024 15:56