PESARO – Un laboratorio cinematografico come percorso di aggregazione e integrazione per minori. Lo hanno portato avanti per cinque mesi al Centro di aggregazione Dirinvagò di Trebbiantico ed ora tutto è pronto per condividere il risultato finale. Venerdì 28 giugno infatti, alle ore 21, al cinema teatro Loreto, in via Mirabelli, sarà proiettato "Legàmi", cortometraggio realizzato dai bambini e ragazzi del centro, presentato dall'associazione di volontariato A.tre.con., con la collaborazione del CSV Marche e il patrocinio del Comune di Pesaro (ingresso libero).
Una serata di svago, rivolta a bambini, ragazzi e famiglie, per assistere insieme al breve film, frutto appunto del laboratorio cinematografico condotto da Massimiliano De Simone, che da anni conduce laboratori e corsi di linguaggio cinematografico in scuole, centri di aggregazione giovanili e associazioni culturali.
Questa attività del centro Dirinvagò, che accoglie minori di età diverse, promuovendo anche l'integrazione di bambini con disabilità, ha coinvolto una ventina di ragazzini, dai 7 ai 15 anni, interpretando appieno lo stile inclusivo che lo caratterizza. I giovanissimi hanno partecipato con entusiasmo a tutto il percorso, dallo sviluppo dell'idea originale, alla costruzione della trama - una storia di avventura, amicizia e magia - dall'interpretazione come protagonisti all'assistenza al regista, coinvolgendo anche i loro genitori, in piccole parti e nella realizzazione di materiali e costumi di scena.