OSIMO (An) - Partito il lungo carnevale solidale del Centro Missioni onlus di Osimo, che anche quest'anno organizza quattro pomeriggi di festa per divertirsi tutti insieme e al tempo stesso sostenere la missione di Aliwang in Uganda. E' cominciato infatti l’8, giovedì grasso, ma si replica anche sabato 10, domenica 11 e si chiude il 13, martedì grasso, sempre dalle 16 alle 20. Nei locali dell’associazione (vicino al Municipio) sono attesi dunque piccoli e grandi in maschera (l’ingresso è libero ad offerta), e non mancheranno musica, animazione, giochi e balli. Con un piccolo contributo si troveranno sul posto i classici gadget del carnevale (stelle filanti, coriandoli, trombette), e sarà possibile far merenda con patatine, pop corn, bibite e pizza, gentilmente offerta da alcune pizzerie e panifici di Osimo.
I fondi così raccolti saranno destinati all’acquisto di farmaci per la cura della malaria presso la missione di Aliwang in Uganda, dove purtroppo la malaria miete ancora vittime, soprattutto tra i bambini.
In Uganda, oltre alla distribuzione gratuita di medicinali antimalarici, il Centro Missioni sostiene l’istruzione dei bambini attraverso il sostegno a distanza, la costruzioni di pozzi e cisterne per acqua potabile nelle scuole, e un’attività di aiuto e promozione del ruolo delle donne.