FERMO - "Il benessere nel corso della vita", da quello fisico a quello mentale, da quello socio-relazionale a quello ambientale: un obiettivo che è possibile costruire anche attraverso scelte quotidiane di prevenzione, che, da diverse esperienze, tendono verso la stessa comune finalità di un benessere integrato e inclusivo. Da qui la proposta di un nuovo progetto formativo di rete, promosso da Psiche 2000, Auser cultura (sedi di Fermo, Porto S. Giorgio e Porto S. Elpidio), GaStorto e progetto Filippide Marche, e finanziato dal CSV Marche (ultimo bando formazione di rete). Un percorso fatto di incontri e laboratori, rivolti ai volontari, ma più in generale alla cittadinanza, per promuovere una cultura dell'inclusione, che è condizione essenziale per favorire il benessere di tutti, anche di chi vive forme di disagio.
Obiettivi, temi, attività ed esperti coinvolti, con le diverse associazioni partner, sono stati presentati nei giorni scorsi a Fermo, presso la Casa delle associazioni, nel corso di una conferenza stampa alla quale sono intervenuti Maria Fermani e Angela Pallotta dell'associazione Psiche 2000, Barbara Postacchini socia fondatrice del Gastorto (Gruppo di acquisto solidale), Maria Clotilde Luca, referente del progetto per l'Auser e Stefano Ricci dell' Asd Progetto Filippide Marche.
In allegato la brochure con il programma completo delle attività, al via sabato 16 novembre con il primo incontro, curato da Psiche2000, sul tema del pensiero critico e la lotta al pregiudizio.