ANCONA – Sabato 13 maggio alle ore 20,45 al Teatro Sperimentale di Ancona appuntamento con "Il gobbo di Notre Dame", l'ultimo lavoro della compagnia dei "Sottosopra", i giovanissimi del Laboratorio teatrale San Paolo onlus, che per questo nuovo debutto hanno scelto la famosa storia del campanaro Quasimodo.
Il gruppo infatti, composto da ragazzi e ragazze dai 12 ai 19 anni, porterà in scena una commedia musicale ispirata al romanzo "Notre Dame de Paris" di Victor Hugo. Lo spettacolo, adatto a tutte le età, è diretto da Alessandro De Rosa, con le coreografie di Agnese De Rosa, ed è promosso con il patrocinio del Consiglio regionale, del Comune di Ancona e del CSV Marche (Centro servizi volontariato).
La rappresentazione è ambientata nella Parigi del 1482, dove, dentro il campanile della cattedrale di Notre Dame, vive lontano da tutti Quasimodo, giovane deforme, cresciuto e allevato dal giudice Frollo che, anni prima, si era reso colpevole della morte della madre del ragazzo. In occasione della festa dei Folli, Quasimodo trova il coraggio di uscire in piazza... la folla lo aggredisce, ma Esmeralda, giovane gitana, lo difende, scatenando l'ira di Frollo che da ordine a Febo, capitano delle guardie, di arrestarla. La ragazza si rifugia nella cattedrale protetta da Quasimodo. Febo si innamora di lei e non sa più se obbedire agli ordini ricevuti. Frollo, che vuole a tutti i costi catturare Esmeralda, mette a ferro e fuoco Parigi. Riuscirà la bella Esmeralda a sfuggire al malvagio Frollo? Il capitano Febo obbedirà agli ordini ricevuti o cederà all'amore per Esmeralda? Quasimodo riuscirà a salvare la sua prima e vera amica?
I biglietti (posto unico numerato € 12) sono in prevendita alla biglietteria delle Muse o disponibili la sera stessa al botteghino dello Sperimentale.
Il Laboratorio Teatrale San Paolo, nato come gruppo parrocchiale, si è costituito in associazione nel 2003, da allora promuove attività teatrale gratuita per ragazzi presso la parrocchia di Vallemiano, usando il teatro, la danza e la musica come strumenti educativi e di aggregazione sociale. I SottoSopra, oggi seconda compagnia dell'associazione, sono nati quasi per caso nel 2004, aderendo al progetto "Minori Insieme" della Provincia di Ancona e al termine del progetto il Laboratorio ha deciso di continuare l'esperienza, sia per il forte legame affettivo venutosi a creare con i ragazzi, sia vedendo in loro una sorta di potenziale "vivaio" di attori per la compagnia principale.