ANCONA - Grandi e piccoli, impazza la voglia di impastare, per riscoprire la cucina della tradizione e vivere anche un momento di aggregazione "sporcandosi le mani" insieme. L'associazione "Si può fare" insieme all'Istituto Comprensivo "Grazie Tavernelle" e al Circolo "Germontari" promuove infatti la terza edizione di "Impastiamo insieme la sfoglia di una volta" un corso di pasta fatta a mano, aperto a tutte/i, che si svolgerà giovedì 2, 9 e 16 febbraio, dalle ore 17,30 alle ore 19,30 nella sede del circolo, in via Grazie 2 ad Ancona. Le insegnanti saranno tre sapienti, quanto pazienti signore del "Germontari" - Simonetta, Marisa e Marinella - che condividono con la scuola e l'associazione il desiderio di mantenere e diffondere alcune tradizioni culinarie a "rischio di estinzione", ma anche la voglia di proporre momenti di incontro per il quartiere. La quota di partecipazione è di € 15, per il rimborso spese degli ingredienti che saranno forniti dall'organizzazione; mentre i materiali necessari (tavola, mattarello...) dovranno essere portati dagli iscritti. Per adesioni contattare il 329 2050421 oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (max 20 partecipanti).
Quest'anno, oltre alla tre giorni dedicati alla sfoglia, l'associazione Si può fare e l'Ic "Grazie Tavernelle" promuovono anche "Tutti pazzi per la pizza", un laboratorio rivolto ai bambini della scuola primaria, realizzato grazie alla maestria e la collaborazione di Michele Cavalleti, titolare della pizzeria "da Michele" di via Macerata, ad Ancona, dove si svolgerà nei pomeriggi del 30 gennaio, 13 e 20 febbraio, per classi età (e max 6 partecipanti in ogni data).
Durante l'attività, i bambini apprenderanno prima quali sono gli ingredienti della pizza approfondendo, in relazione all'età, anche aspetti nutrizionali e qualitativi (come le tipologie e differenze tra le farine e gli oli), per cimentarsi poi nella realizzazione di una pizza al piatto, fatta a mano, e farcita secondo i loro gusti. A coronare l'esperienza non mancheranno il diploma da pizzaiolo e la ricetta, con i consigli di Michele, per fare la pizza anche a casa.
Per info e iscrizioni: contattare il 329 2050421