FABRIANO (An) - La Giornata mondiale del diabete, istituita nel 1991 dall'International Diabetes Federation e dall'Organizzazione mondiale della sanità, torna anche quest'anno a novembre, con tantissime iniziative in tutta Italia legate alla conoscenza e alla prevenzione della patologia. Anche l'Atd Fabriano onlus (Associazione tutela diabetico) aderisce alla campagna, con una nuova uscita del Glicobus itinerante nei comuni dell'Av 2, che sabato 11 novembre dalle ore 9 alle 12 farà tappa presso il supermercato Coop di via Dante 270 a Fabriano.
L'iniziativa, promossa con il patrocinio del Comune e dell'Asur Marche Av 2, è organizzata in collaborazione con la Croce Azzurra di Fabriano, la Coop e le farmacie comunali, e prevede, insieme ai volontari dell'associazione, la presenza di un'infermeria mobile, con un team sanitario dell'Unità operativa di diabetologia dell'ospedale "E. Profili", per la prevenzione e diagnosi precoce delle malattie metaboliche: per quanti lo vorranno sarà possibile effettuare il controllo gratuito della glicemia e della pressione arteriosa, misurazione della circonferenza vita e calcolo dell'indice di massa corporea, e saranno fornite informazioni per un corretto stile di vita e consigli alimentari per contrastare il rischio di sviluppare il diabete.
Il tema della Giornata mondiale del diabete di quest'anno è "Le donne e il diabete", con focus sul diabete gestazionale, e quindi particolare accento sull'importanza di screening e monitoraggi per la diagnosi precoce, ma anche su promozione della salute e corretto stile di vita nell'ottica della prevenzione.
L'Atd Fabriano onlus (associazione per la tutela del diabetico) promuove iniziative a favore delle persone con diabete, sotto il profilo della prevenzione, diagnosi precoce, trattamento e riabilitazione, socializzazione. Opera nel campo della prevenzione primaria e secondaria delle malattie metaboliche in sinergia con il Centro di Diabetologia dell'Ospedale di Fabriano.