JESI (AN) - “Accendere il desiderio di comunità attraverso il fuoco del volontariato” è la cornice teorica all’interno della quale è stato posto il primo tassello del mosaico VolontarJa 2021/2022 che si è tenuto mercoledì 24 novembre, con inizio alle ore 18.00, in diretta streaming tramite il sito web ed i canali social del Comune di Jesi.
Si tratta della prima fase delle nuova edizione di VolontarJa, l’offerta formativa transdisciplinare ad alto contenuto esperenziale, promossa dal Comune di Jesi (attraverso i consiglieri delegati Matteo Baleani e Tommaso Cioncolini) e dal Coordinamento delle Associazioni di Volontariato Ambito IX, in collaborazione con Asp Ambito 9 e Fondazione Pergolesi Spontini. È iniziato così il ciclo di seminari di pedagogia del volontariato: hanno illustrato il tema e si sono confrontati con i rappresentanti del volontariato e del mondo scolastico il noto costituzionalista Michele Ainis e il pedagogista Domenico Simeone. È stato proprio Ainis - volto noto anche al grande pubblico - a mettere in relazione la bellezza della Costituzione e il fascino che esercita il volontariato; Simeone invece ha tracciato le nuove frontiere didattiche e pedagogiche per intensificare la fecondità del dialogo tra mondo della scuola e universo del volontariato.
Al primo seminario del 24 novembre, è seguito l’incontro di giovedì 9 novembre. Questa volta, protagonisti, Luca Alici, Professore di Filosofia Politica Università di Perugia con la relazione "Non sono solo gesti: generare fiducia, tessere relazioni, costruire la comunità". E dunque Andrea Volterrani, Professore di Sociologia dei processi culturali e comunicativi Università di Tor Vergata, con “Desiderio di comunità: come il mondo del volontariato può rendere più partecipative e coese le nostre comunità territoriali”
Le attività di VolontarJa 2021/2022 sono propedeutiche ai laboratori di pedagogia del volontariato che, a partire da gennaio, vedranno come protagonisti le alunne e gli alunni delle scuole secondarie di secondo grado della Città di Jesi.
Fonte: Ufficio stampa Comune di Jesi