Giornata europea della depressione, un convegno per affrontarla insieme Foto di Free-Photos da Pixabay https://pixabay.com/it/photos/triste-depresso-depressione-505857/

Giornata europea della depressione, un convegno per affrontarla insieme

Città: ANCONA - Giovedì, 07 Novembre 2019 Scritto da

Sabato 9 novembre, dalle 15,30, al Ridotto delle Muse di Ancona, la conferenza "Depressione d'oggi: affrontiamola insieme" organizzata da Ama Ancona con Eda Italia. Un'occasione per riflettere su uno dei mali che colpisce il 5,5 per cento degli italiani.

ANCONA – Il ruolo della comunità per curare la malattia depressiva e i disturbi dell’umore. È questo il tema della Giornata europea della depressione, che anche quest’anno prevede un'iniziativa locale ad Ancona, nel pomeriggio di sabato 9 novembre, al Ridotto del teatro delle Muse, con il convegno dal titolo "Depressione d'oggi: affrontiamola insieme",  in cui si alterneranno gli interventi di esperti psichiatri, psicologi e sociologi, assieme ad alcune  testimonianze.

Un'occasione per misurarsi con la diffusione, le matrici e le vie di uscita da questo male invisibile e subdolo, che in Italia colpisce il 5,5% della popolazione, secondo i dati dell'ultimo Report Istat sulla salute mentale nella varie fasi della vita. Quella del 2019 è la sedicesima edizione della manifestazione, realizzata su iniziativa di Eda Italia onlus (European depression association) e organizzata in città dall'associazione Ama Ancona (Auto mutuo aiuto) in collaborazione con il Centro di Salute Mentale dell’Asur Marche Av2, e il CSV Marche.

La partecipazione è gratuita e si inizia alle 15,30. A coordinare la giornata saranno proprio Annagrazia Cerioni, psicologa psicoterapeuta del Centro di Salute mentale di Ancona Asur Marche Av2, assieme a Maria Gabriella Ferrari, psichiatra fondatrice dell’associazione  Eda e di Ama Ancona. Il primo intervento dal titolo “Depressione d’oggi” è di Gilberto Gargiulo, Psichiatra responsabile del Centro di Salute mentale di Ancona. Micol Bronzini, docente di Sociologia della salute e della medicina all'Università Politecnica delle Marche, affronterà il tema “Verso una società curante”. Dopo alcune testimonianze, l'ultimo intervento sarà a cura di Rosaria Di Chiacchio, psicologa psicoterapeuta, Presidente dell'associazione Ama di Ancona su “I gruppi di auto mutuo aiuto come sostegno nell’affrontare insieme la depressione”. La conclusione dell'evento è affidata a una riflessione sul rapporto fra depressione, energia e musica, con introduzione e concerto al pianoforte del maestro e dottore in psicologia clinica Federico Paolinelli.      
L'Ama di Ancona, che organizza la conferenza, è un'associazione formata da volontari e non, che riconoscono nell’auto mutuo aiuto una importante modalità di promozione della salute e del benessere della persona. Oggi sono 16 i gruppi attivi ad Ancona, che si ritrovano periodicamente per lavorare su diverse problematiche, dal disagio psichico fino all’aiuto per chi ha problemi di tipo sociale o intorno a circostanze di vita condivise, come riportato nel sito dell’associazione www.automutuoaiutoanconaonlus.it 

 

Ultima modifica il Giovedì, 07 Novembre 2019 17:38