MACERATA – Giornata Mondiale della Terra a Macerata grazie all’Outdoor Education dell’associazione onlus “GENITORI&FIGLI, per mano”
Nel pomeriggio del 22 aprile, il parco cittadino di villa Lauri a Macerata si è trasformato in un'aula verde per festeggiare la Giornata mondiale della Terra. Grazie all’ associazione onlus “GENITORI&FIGLI, per mano” che si occupa di primissima infanzia e perciò ha a cuore le tematiche legate all’ambiente, natura e ecologia, in questi tempi di restrizioni, si è avuto l'esempio concreto di outdoor education, un modello didattico particolarmente auspicato nei tempi attuali dell’emergenza Covid.
Nel rispetto, appunto, delle norme anti-Covid, l’Associazione, pioniera da ormai diversi anni sul territorio locale, della didattica all'esterno, ha organizzato un appuntamento alla scoperta dei tesori del parco cittadino di villa Lauri. I bambini hanno avuto l'opportunità, attraverso la ludodidattica e la valorizzazione del parco stesso, di divertirsi all'aperto e di scoprire le sequoie. Hanno letto una storia vera legata a come una ragazza è riuscita a salvare un albero di sequoia vivendoci sull'albero per 2 anni ed infine hanno composto i mandala con degli elementi naturali.
In occasione della giornata mondiale del 22 aprile l'Associazione ha anche costruito un rifugio per gli insetti che sono importanti agenti di biodiversità e quindi fondamentali per il funzionamento e la stabilità degli ecosistemi. Il video può essere visto sul link https://youtu.be/LQwpKnTtLUQ .
Questa piccola e coraggiosa associazione che da anni resiste alle intemperie varie e continua a proporre numerose iniziative gratuite per le famiglie e la cittadinanza in generale, può essere aiutata devolvendo il proprio 5x1000.