CAMERINO (Mc) - Formare un esperto in grado di svolgere funzioni di coordinamento e di gestione del fenomeno migratorio, ciò approfondendo sia gli aspetti di competenza nazionale, sia il funzionamento della politica dell'Ue, con un approccio globale multidisciplinare al fine di raggiungere piena consapevolezza delle complesse dinamiche alla base del fenomeno delle migrazioni.
É l'obiettivo del nuovo corso di laurea magistrale in "Gestione dei fenomeni migratori e politiche di integrazione nell'Unione Europea", attivato dall'Università di Camerino, presentato in occasione del convegno "Cooperazione, coesione sociale e politiche europee per l'integrazione" giovedì 29 agosto alle ore 15,30 alla Scuola di Giurisprudenza di Unicam (Aula 3 - Via D'Accorso, 16).
Dopo i saluti del mondo accademico e istituzionale - con il Rettore Claudio Pettinari e il Sindaco Sandro Sborgia - un fitto programma di interventi sul tema, tra cui anche quello del presidente del CSV Marche Simone Bucchi (in allegato la locandina completa).
Il corso di Laurea di 2° livello (classe LM-90) dura 2 anni, per 120 crediti. Gli sbocchi professionali sono:
specialisti della gestione e del controllo nella pubblica amministrazione
esperti nello studio nella gestione e nel controllo dei fenomeni sociali
specialisti in scienza politica
Maggiori informazioni nel pdf in allegato.
Il calendario delle lezioni, degli esami e delle sedute di laurea è disponibile all'indirizzo https://juris.unicam.it e/o http://www.unicam.it/studenti
La procedura di immatricolazione/iscrizione è on line all'indirizzo www.unicam.it/miiscrivo
a partire dal 15 luglio e fino al 5 novembre e comunque fino al raggiungimento dell'utenza sostenibile.