ANCONA - Promuovere a scuola i valori dell'inclusione e l'integrazione, anche attraverso la scrittura. S'intitola "La scuola incontra la disabilità" ed è un progetto di sensibilizzazione per le scuole, promosso da Centro H, Anglat Marche, Aniep e Dolphins Hockey club, attraverso un concorso avviato lo scorso ottobre, che culminerà nella premiazione finale di sabato 28 gennaio alle ore 11,15 all'Auditorium dell'Istvas di Ancona (Istituto superiore Vanvitelli - Stracca - Angelini). L'evento, aperto alla cittadinanza, nasce appunto dal progetto realizzato con la collaborazione del Comune di Ancona, del CSV Marche e dell'Istvas stesso: un concorso, per i ragazzi delle classi terze delle scuole medie cittadine, chiamati a svolgere un tema sulla disabilità, raccontandola con la loro conoscenza diretta o indiretta, il loro punto di vista, la loro sensibilità.
Protagonisti della giornata saranno dunque i 140 studenti partecipanti, tra i quali sono stati selezionati cinque vincitori. Alla cerimonia di premiazione interverranno Enzo Baldassini presidente del Centro H, Roberto Cosoli per Anglat, Maria Pia Paolinelli presidente di Aniep e Stefano Occhialini per i Dolphins Ancona; sarà presente il Comune di Ancona - con gli assessori Tiziana Borini e Stefano Foresi - il CSV Marche, la dirigente dell'Istvas Maria Antonietta Vacirca e Lidia Mangani, Dirigente dell'Ic Pinocchio Montesicuro, da cui provengono le 5 classi concorrenti.
Tra tutti i temi scritti pervenuti dagli alunni, un gruppo di docenti ha selezionato i migliori cinque, che nell'occasione saranno omaggiati di una targa ricordo; tutti gli studenti riceveranno poi un attestato di partecipazione.
Il progetto "La scuola incontra la disabilità" non prevedeva solo il concorso. Il 10 dicembre scorso, infatti, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, le associazioni organizzatrici hanno condotto a scuola anche una giornata formativa su questi temi, portando esperienze e testimonianze. I contenuti di quella giornata, una selezione degli elaborati in concorso e il racconto dell'evento finale di premiazione confluiranno in un cofanetto-dvd che gli organizzatori realizzeranno e doneranno all'Ic Pinocchio Montesicuro a ricordo del progetto.
Un percorso positivo e importante, per la sensibilizzazione dei giovanissimi, che le associazioni promotrici intendono riproporre anche l'anno prossimo, puntando a coinvolgere un maggior numero di istituti.