ANCONA - Lunedì 21 dicembre, dalle 14.00 alle 17.30, si svolgerà il webinar ETNOVISIONI. Spunti per alcune riflessioni a partire da materiale filmico che proporrà una serie di suggestioni sul tema della concezione plurale e multiculturale dell’identità e della salute mentale a partire dall’analisi di alcuni frammenti filmici tratti da due lungometraggi particolarmente significativi: Vita di Pi (regia di Ang Lee, 2012) e Jimmy P. (regia di Arnaud Desplechin, 2013).
L’ARS Marche / Osservatorio sulle Diseguaglianze nella Salute sta realizzando un percorso di formazione / azione “La salute mentale dei migranti forzati: costruzione di un percorso di “cura” territoriale nella regione Marche”. Il Corso è rivolto agli Operatori dei Dipartimenti di Salute Mentale dell’ASUR Marche e agli operatori del privato sociale che hanno a che fare con le problematiche psicopatologiche dei profughi accolti nei centri di accoglienza e di quelli in condizione di vagabondaggio e di esclusione sociale. Obiettivo del Corso è quello di realizzare nel territorio regionale un modello organizzativo di psichiatria territoriale integrata e di adottare un approccio etnopsichiatrico appropriato comune, rispettoso dei sistemi di appartenenza della persona.
Il Corso è realizzato, in collaborazione con la Scuola Etno Sistemico Narrativa di Roma, nell’ambito del progetto Azioni del Servizio sanitario della Regione Marche per la salute psico-fisica dei migranti forzati e dei minori non accompagnati – FAMI n. 2219 i cui partner sono: ARS Marche (capofila), ASUR Marche, Nuova Ricerca Agenzia Res Soc. Coop., On The Road Soc. Coop., Vivere Verde Soc. Coop
Per accedere alla piattaforma è necessario ISCRIVERSI ALL'EVENTO seguendo il link:
https://attendee.gotowebinar.com/register/4365940083764503312