ANCONA - Caldo, afa e temperature che, di giorno, superano i 35 gradi. Sono settimane dure quelle che stanno attraversando le Marche, preda di un’estate finora bollente. E a farne le spese sono soprattutto le persone più fragili. Anziani, bambini e disabili che vivono settimane di difficoltà. Perché, in certi casi, il caldo peggiora condizioni di salute già precarie. Perché la canicola costringe a restare chiusi in casa, specie di giorno, acuendo il senso di solitudine. E perché non tutti possono permettersi un po’ refrigerio casalingo che, sì, allevia il caldo torrido, ma fa lievitare non di poco i costi delle bollette. Una situazione complessa, insomma, che anche il volontariato prova a rendere più sostenibile.
La Croce Gialla di Ancona, ad esempio, sta mettendo a disposizione due grandi stanze climatizzate, aperte a tutti, ma destinate soprattutto alle fasce più fragili della popolazione. I volontari sono a disposizione tutti i giorni dalle 8 alle 20 nella sede di via Ragusa 18, per offrire acqua, assistenza e supporto alle persone in difficoltà. Il servizio è gratuito.
Sempre ad Ancona, il centralino della Residenza comunale per anziani “Benincasa” è disponibile per fornire informazioni alla cittadinanza sui servizi e sulle cautele da adottare in caso di ondate di calore. Il numero da chiamare è lo 071 54488 ed è contattabile sette giorni su sette, dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17.30. Sono, inoltre, a disposizione condizionatori portatili per le situazioni di particolare criticità relative ad anziani non autosufficienti e indigenti che ne facciano richiesta. Il modulo di domanda può essere richiesto al Comune di Ancona, sezione Unità Operativa Anziani.
A Fabriano, la Protezione Civile, in collaborazione con il Comune, ha messo a disposizione, nella sede di via delle Fornaci, una sala refrigerata aperta dalle 11 alle 17. Uno spazio pensato per chi non dispone di ambienti climatizzati, in particolare gli anziani, per stare al fresco durante le ore più calde. Sempre a Fabriano, in collaborazione con l'Ambito 10, fino al 31 agosto sarà attivo un servizio di compagnia telefonica e informazioni utili per gli anziani al numero 0732 22263. Al telefono risponderanno 14 volontari di Avulss Fabriano appositamente formati.
A Jesi, gli anziani che si trovano in situazioni di emergenza a causa delle ondate di calore possono recarsi presso la sala bar climatizzata della struttura CR/RP Vittorio Emanuele II, in via Gramsci 95.
A Civitanova Marche, l’Assessorato ai Servizi Sociali, in collaborazione con l’Ast Macerata, il Centro sociale ricreativo culturale anziani e le farmacie comunali, fornisce un elenco di numeri utili a cui rivolgersi in caso di necessità e un servizio di utilità alla cittadinanza in relazione all’emergenza caldo. Sempre a Civitanova Marche, dal 15 luglio al 31 agosto, il Centro sociale ricreativo culturale accoglie gli anziani e mette a disposizione di coloro che ne faranno richiesta (minimo tre anziani) un servizio di trasporto, con esclusione della domenica, dalla propria residenza al Centro, andata e ritorno (con anticipo della richiesta di quattro giorni lavorativi). Il Centro si trova in via Carnia 3 e può essere contattato al numero 377 3591860 dal lunedì alla domenica dalle 14 alle 18.
A Pesaro, non si fermano per l’estate i servizi di Auser Pesaro. Come raccontato dal presidente Massimo Ciabocchi "Assistiamo anziani e soggetti fragili fornendo loro un supporto concreto, andando a fare la spesa per portargliela a casa, andando in farmacia o accompagnandoli a fare una visita medica o una terapia. Con ‘Ausilio spesa’, un servizio attivato grazie alla collaborazione con Coop, i nostri volontari possono consegnare i viveri alle persone che ne hanno bisogno. Si tratta di un servizio che offriamo durante tutto l’anno e per cui assistiamo circa 30 famiglie, ma che in questo periodo, con il caldo, aumentano di numero".
Per informazioni: 0721 33063
A livello nazionale, dal 26 giugno è attivo il numero di pubblica utilità 1500, nell’ambito della campagna informativa del Ministero della Salute “Proteggiamoci dal caldo”, in sinergia con l’Inail. Il numero, che è gratuito e può essere contattato dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18, fornisce indicazioni utili su come comportarsi per proteggersi dal caldo e sui servizi socio-sanitari presenti sui territori. Quest’anno, per la prima volta, il servizio è rivolto anche al mondo del lavoro, offrendo informazioni su norme e linee guida e sul sistema di allerta sui rischi dovuti al caldo per la salute e la sicurezza dei lavoratori.
Il Ministero della Salute ha, inoltre, redatto un decalogo per trascorrere l’estate in sicurezza.
Pensando alle persone anziane sole, che risultano essere tra le più fragili ed esposte ai rischi delle ondate di calore, la Croce Rossa Italiana ha attivato un servizio di informazione e telecompagnia attraverso il suo numero di pubblica utilità 1520.