ANCONA – Da qualche giorno ormai, anche per gli studenti marchigiani è suonata la campanella. E in tante classi, anche per quest'anno scolastico, si rinnoverà l'esperienza dei progetti di promozione del volontariato, promossi dal CSV Marche: "Volontaria...mente", rivolto agli istituti secondari di secondo grado, e "Mr. Cittadino", rivolto a scuole primarie e secondarie di primo grado.
I due percorsi rientrano tra i servizi di promozione che il CSV offre alle associazioni marchigiane per far conoscere le proprie attività ed iniziative e "reclutare" nuovi volontari, nonché educare i giovani alla gratuità, alla solidarietà e alla cittadinanza attiva.
Dopo una prima formazione in classe, a cura di operatori CSV, sulle tematiche generali del volontariato, ci sarà l'incontro diretto con le associazioni partecipanti, che potranno portare tra i banchi le testimonianze dei volontari e raccontare a bambini e ragazzi le loro attività e iniziative. Avranno inoltre la possibilità di proporre alle scuole dei "mini-progetti" di approfondimento su tematiche legate al proprio settore d'intervento (ambiente, legalità, diritti, povertà, ecc.).
Con il progetto "Volontaria...mente" potranno anche ospitare gli studenti delle superiori dentro l'associazione, attraverso uno stage, in cui i ragazzi toccheranno con mano le attività svolte dai volontari.
Per aderire ad uno o ad entrambi i progetti è obbligatorio iscriversi, entro il 20 ottobre 2017, tramite l'area riservata di questo sito internet, cui le associazioni devono essersi preventivamente accreditate.
Le organizzazioni che hanno già aderito lo scorso anno potranno confermare la propria iscrizione selezionando il progetto presentato nel 2016 e cliccando su "cambia": una volta modificati i dati del progetto per l'anno in corso, cliccare sul bottone "Copia progetto". Le associazioni che intendono aderire per la prima volta dovranno andare nella sezione "Adesioni al Progetto Scuola" e cliccare su "Aggiungi".
Il CSV provvederà a contattare le associazioni aderenti per programmare l'inizio delle attività nelle scuole e per eventuali riunioni informative nei rispettivi territori.
Per info e supporto al progetto, rivolgersi agli operatori degli sportelli CSV.
N.B.: Lo staff CSV è inoltre a disposizione delle associazioni che vogliano migliorare la propria presentazione in classe, sviluppare progetti educativi sulle tematiche di interesse, perfezionare l'accoglienza dei ragazzi e dei nuovi volontari.