ANCONA - Venerdì 14 dicembre, presso il reparto di Medicina Trasfusionale degli Ospedali Riuniti di Ancona, 12 militari della Guardia di Finanza di Ancona doneranno il proprio sangue.
L'iniziativa denominata "Le fiamme gialle donano il rosso", è nata da un'idea del Col. Savino Farano del Comando provinciale di Ancona della GdF, ed è stata promossa in collaborazione con l'Avis Comunale di Ancona, che ha subito supportato con entusiasmo la proposta.
I militari sono già stati sottoposti ai test clinici di idoneità da parte dei medici dell'equipe del Servizio trasfusionale di Torrette, diretta dal Dr. Gianluca Riganello, e pertanto, con la loro prima donazione di sangue diverranno a tutti gli effetti donatori periodici di sangue e/o emocomponenti, sommandosi agli altri quasi 3000 donatori di Ancona e mettendosi a disposizione della comunità marchigiana.
L'Avis crede molto alla collaborazione con tutte quelle comunità (siano esse militari, sportive, la scuola ecc.), per promuovere le tematiche della donazione di sangue e coinvolgere nuovi potenziali donatori, che con il loro gesto solidale possono aiutare gli operatori sanitari a salvare vite umane.
Il crescente invecchiamento della popolazione italiana causa una riduzione del numero di persone idonee a donare mentre, di contro, il graduale allungamento dell'aspettativa di vita e le nuove tecniche terapeutiche messe a punto richiedono quantità di emocomponenti sempre maggiori, pertanto è necessario adoperarsi per aumentare il numero di donatori.
All'iniziativa "AVIS-GdF" saranno presenti i dirigenti dell'Avis e i più alti gradi della Guardia di Finanza locale.
fonte: Avis Ancona