ANCONA - Mettere al centro la bellezza del dono in tutti i suoi aspetti, portare avanti la riflessione sull’importanza della buona donazione. Nasce con questo scopo il Giorno del Dono, festeggiato il 4 ottobre e arrivato alla sua quinta edizioni.
Promosso dall’Istituto del dono, il DonoDay2019 è aperto a tutti, associazioni, scuole, comuni, imprese e cittadini. Anche CSV Marche con la sua adesione morale è testimonal dell’iniziativa, così da promuoverla fra le associazioni del mondo No Profit marchigiano.
Ogni ente infatti è libero anche di proporre e realizzare uno o più eventi per il 4° Giro dell’Italia che dona, una mappa di manifestazioni lungo tutta la penisola previste nelle tre settimane del dono, dal 20 settembre al 13 ottobre. C’è tempo fino al 13 settembre, per sottoscrivere la propria adesione e proporre il propri evento. Qui le indicazioni.
Gli eventi organizzati parteciperanno al contest #DonareMiDona Non Profit, dal 16 al 27 settembre 2019. L’iniziativa vincitrice sarà decretata dalla Giuria Popolare composta da chiunque desideri votare.
Il giorno del dono, spiegano gli organizzatori, nasce per “per valorizzare l’Italia del bene” e per “costruire la mappa dell’Italia che dona, un Paese capace di reagire alle difficoltà”.
#DonareMiDona è l’hashtag dell’iniziativa.