ANCONA – Donne marchigiane, più o meno famose, che con le proprie vite, esperienze, traguardi, hanno lasciato un segno nella storia recente, e per questo meritano di essere ricordate e valorizzate.
A loro è dedicato il "Dizionario biografico delle marchigiane", il libro uscito di recente a cura di Lidia Pupilli e Marco Severini (ed. il lavoro editoriale, Ancona, 2018), che sarà presentato venerdì 25 maggio alle ore 17, al Museo della Città di Ancona, nuova tappa di un ciclo di presentazioni che sta suscitando curiosità e interesse da parte di enti, territori e studiosi. L'iniziativa, promossa dall'associazione Reti Culturali con il patrocinio di Commissione Pari opportunità - Regione Marche e Comune di Ancona - Assessorato pari opportunità, in collaborazione con Forum cittadino delle donne, Associazione Storia Contemporanea, Museo della città e CSV Marche, vuole dunque portare alla ribalta donne contemporanee degne di menzione, rivalutando il contributo femminile alla costruzione della società, spesso misconosciuto. E magari può anche offrire, perché no, qualche buon suggerimento a disposizione della Commissioni Toponomastiche comunali, considerato che nel capoluogo (ma anche in altri centri abitati d'Italia) le vie, piazze o scuole intitolate a donne sono una percentuale bassissima, sotto il 10%.
Il volume infatti raccoglie storie di vita di donne marchigiane memorabili, che negli ultimi due secoli si sono distinte in ambito politico, civile, culturale, socio-economico, ma anche di donne non famose, che hanno comunque lasciato un segno, e sarà presentato in una nuova edizione ampliata a 335 biografie (1815-2018), con l'aggiunta di nuove 60 schede rispetto alla prima uscita. In questa occasione, i due curatori Lidia Pupilli, PhD in Storia dell'arte contemporanea nei secc. XIX e XX alla Luiss di Roma e all'Università di Bologna, e Marco Severini, docente di Storia dell'Italia contemporanea presso il Dipartimento di studi umanistici dell'Università di Macerata, selezionano e illustrano in particolare biografie di donne di Ancona e provincia: l'attrice, la medica, la partigiana, la patriota, l'imprenditrice, la pittrice, la cercatrice d'oro...
Oltre agli autori, saranno presenti l'Assessore comunale alle Politiche sociali e pari opportunità Emma Capogrossi, la presidente della Commissione regionale pari opportunità Meri Marziali e la presidente del Forum delle donne di Ancona Laura Pergolesi.