ANCONA - Le Associazioni Centro H, Anglat Delegazione Marche, Aniep Ancona, Uildm Ancona e Dolphins Ancona organizzano, per il secondo anno consecutivo, il concorso "La scuola incontra la disabilità", rivolto ai ragazzi che frequentano le terze classi delle scuole medie nella città di Ancona, patrocinato dal Comune di Ancona, dal CSV Marche e dall'Iis Vanvitelli Stracca Angelini di Ancona. Gli alunni partecipanti dovranno sviluppare, a scelta, un tema, un disegno, una poesia o un video sul tema della disabilità, per raccontare le loro esperienze, sia in ambito scolastico che extrascolastico.
"La diversità a scuola fa crescere - spiegano i promotori - e la presenza di ragazzi disabili può aiutare i giovani a conoscere la disabilità e a non averne paura". Gli obiettivi del concorso dunque, sono molteplici: 1) conoscere la disabilità per non averne paura 2) sviluppare la consapevolezza della diversità come valore da vivere e da condividere 3) promuovere l'educazione al rispetto, all'altruismo e alla solidarietà 4) favorire l'inclusione sociale e scolastica degli alunni diversamente abili.
Gli elaborati verranno esaminati dai professori delle classi aderenti al progetto e i migliori saranno premiati dal Comitato organizzatore dell'evento, nella giornata del 13 Gennaio 2018 con un attestato, un premio scelto dalle associazioni organizzatrici ed una targa ricordo per l'Istituto scolastico di appartenenza. A tutti i concorrenti verrà consegnato un attestato di partecipazione.
Il bando di concorso e la scheda di adesione sono reperibili sul sito del centro H (www.centroh.com) e dell'IIS Vanvitelli Stracca Angelini (www.istvas.it).
Per partecipare al concorso, è necessario inviare la scheda, debitamente compilata, al Centro H di Ancona (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) entro e non oltre il 29 settembre 2017.
La scadenza per l'invio degli elaborati, sempre al Centro H, è invece il 20 dicembre 2017.
Nell'ambito del concorso, le associazioni proponenti organizzeranno, nella giornata di sabato 14 ottobre 2017, un incontro di "formazione" con le classi delle scuole aderenti, presso l'Istvas (Istituto vanvitelli Stracca Angelini), da sempre sensibile alle tematiche sulla disabilità, con la collaborazione di alcuni docenti dell'Indirizzo CAT – Geometri. All'iniziativa saranno invitati anche i rappresentanti CSV di Ancona.