ASCOLI PICENO - Una diagnosi precoce di demenza o malattia di Alzheimer, in fasi relativamente iniziali, può mutare sensibilmente il decorso e le conseguenze della malattia, sia per il paziente, per chi lo assiste e infine anche per il sistema sanitario. É per questo che proprio all'importanza della diagnosi precoce in quest'ambito è rivolto il prossimo incontro on line, in programma venerdì 28 maggio alle ore 21,30 sulla piattaforma jitsi-meet, a cura dell'associazione Anchise di Ascoli Piceno - Familiari di persone con demenza, nell'ambito di un percorso formativo per favorire una migliore qualità di vita di familiari e caregiver.
Di fronte a una diagnosi tardiva di Alzheimer, o ancor più alla mancanza di una diagnosi, il paziente e i familiari, privi di qualsiasi consapevolezza sulle conseguenze della malattia, vengono a trovarsi, nelle fasi avanzate della patologia, di fronte a disturbi comportamenti imprevedibili e/o a una perdita completa di autonomia, rispetto ai bisogni essenziali della vita quotidiana. Al contrario, con una diagnosi precoce, si può procedere da subito con gli interventi più giusti per il paziente e anche la famiglia, a sua volta, può collaborare fattivamente per contrastare la malattia di Alzheimer, adoperandosi per salvaguardare l’autostima e l’autonomia residua del paziente. Il seminario ha l’obiettivo di promuovere una corretta informazione e sensibilizzazione sulla necessità e la rilevanza di un riconoscimento precoce delle demenze per attivare in modo tempestivo quegli interventi preventivi (alimentazione idonea, esercizio fisico, stimolazione cognitiva, promozione sociale, gruppi di supporto) e cure mediche che possono ritardare significativamente l’evoluzione della malattia e migliorare la qualità di vita del paziente e dei familiari.
Il webinar sarà condotto dalla dott.ssa Cristina Paci, primario del Servizio di Neurologia dell’Area Vasta 5, docente presso il Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche, responsabile dell’ambulatorio di diagnosi e cura delle demenze. L'iniziativa è aperta a tutti coloro che, per motivi personali o professionali, sono interessati a partecipare: per accedere alla conferenza on line, inviare iscrizione via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..