ANCONA - Sesta puntata della stagione 2023 di "Spazio alla solidarietà" la rubrica televisiva promossa da CSV Marche Ets, a cura di èTV Marche e primo episodio dell’anno girato in esterna, andato in onda il 20 aprile. .
Siamo nell'ex mattatoio di Vallemiano, Ancona, in compagnia di Manuela Capomagi, presidente dell'associazione di promozione sociale Casa Culture che qui ha sede. L'associazione nasce nel 2005 quando una serie di associazioni hanno richiesto all'amministrazione comunale uno spazio per una proposta culturale rivolta a tutta la città.
Dal 2016 c’è un cambio di passo per rendere lo spazio accessibile: il locale biblioteca è aperto tutti i pomeriggi da lunedì a venerdì (14.30-18.30), martedì e mercoledì mattina e qualche fine settimana in base agli eventi. Un luogo culturale, di incontro e aggregazione sociale, capace di attrarre famiglie, giovani e anziani del quartiere e oltre. Giovanni Purpura, referente dello sportello di portierato sociale, illustra le diverse attività e i servizi portati avanti, tra cui doposcuola, co-working, assistenza nella compilazione di documenti, aiuto nello svolgimento di pratiche burocratiche o informatiche, tornei di burraco e altro.
Infine Giulia Sestilli, del consiglio direttivo di Casa delle Culture, racconta il progetto del sentiero "Direzione Parco", il camminamento di 5000passi che collega il popoloso quartiere alle zone prospiciente e il Parco del Conero. Un luogo d’incontro, socialità, oltre che isola naturalistica ritrova e rigenerata grazie all’impegno delle associazioni.
E' possibile diventare soci e volontari, partecipando attivamente alle iniziative, e sostenere Casa Culture con il cinque per mille. https://www.casacultureancona.it
Le puntate di "Spazio alla solidarietà" vanno in onda il giovedì alle h. 13 su èTV Marche (canale 12 del DT) e il venerdì alle h. 20,45 su èTV+ (canale 17 del DT).
Ma possono essere riviste anche sul canale YouTube di CSV Marche >>