SAN BENEDETTO DEL TRONTO (Ap) - Il progetto risponde a dubbi frequenti dei neo-genitori ed educatori sulle competenze dei bambini ed i tempi in cui vengono raggiunte. L’obiettivo è di fornire informazioni utili ai genitori o altri care givers per creare le condizioni che facilitino l'espressione di tutto il potenziale dei nostri bambini.
CORSI PER CRESCERE arricchisce il progetto Prendersi cura di chi cura del Comune stesso e di Ats21.
E’ un ottimo esempio di collaborazione e partnership tra terzo settore, settore pubblico e privato. Infatti, la proposta dei video da parte dell’associazione Michelepertutti è stata accolta con entusiasmo sia dall’assessore alle politiche sociali del Comune di San Benedetto del Tronto, Dott.ssa Emanuela Carboni, sia dalla coordinatrice dell’Ambito Territoriale 21, Dott.ssa Simona Marconi. Centrale è stata la collaborazione scientifica del Consorzio San Stefar Abruzzo, ente riabilitativo convenzionato con diverse sedi, il cui Direttore Generale Dott. Paolo Grilli ha mostrato fortemente di credere in questo progetto. A dimostrazione che la coprogettazione porta ad un valore aggiunto per la comunità.
I video registrati grazie al supporto tecnico di Norz Digital Partner sono in tutto una dozzina e coprono le principali tappe dello sviluppo neuropsicomotorio dalla nascita fino ai 3 anni di vita. Il suddetto lavoro è stato diretto dalla Dott.ssa Monica Torre, medico neurologo e Responsabile scientifico della San Stefar, la quale ha messo in risalto come lo sviluppo dei primi anni di vita sia fondamentale nello sviluppo dell’essere umano.”
Tale è lo scopo del progetto” chiarisce la Dott.ssa Torre,” ossia fornire strumenti ed informazioni utili ai genitori ed educatori al fine di saper interpretare comportamenti dei propri bimbi e renderli più consapevoli del ruolo che ricoprono”.
Le relatrici sono professioniste della neuroriabilitazione e del benessere in generale in età pediatrica.
Sono presenti l’osteopata e terapista Fsc, Dott.ssa Giulia Bertazzoli, la psicologa e counsellor Dott.ssa Emanuela Storani, la psicologa e psicomotricista Dott.ssa Natascia Di Nicola, le logopediste dott.ssa Francesca Majo e Camilla Corradetti, la terapista della neuro-psicomotricità Dott.ssa Martina Vagnoni e l’ortottista e assistente di oftamolgia Dott.ssa Maria Serena Loggi.
Il progetto è stato realizzato grazie al sostegno di Fondazione Carisap, Bim Tronto ed Orsini&Damiani.
Per poter visionare i video, basterà collegarsi al sito dell’ Associazione Michelepertutti (https://www.michelepertutti.org/corsi-per-crescere/) .