JESI (An) - L'8 dicembre 2018, alle ore 9,45, nella Chiesa di S. Giovanni Battista a Jesi, l'associazione Coro Cardinal Petrucci presenta un nuovo appuntamento della rassegna "Musica Præcentio", dedicato all'Immacolata Concezione: un palinsesto musicale vibrante e maestoso, con brani
dalle tonalità di per sé eleganti, armoniose e tranquille per un programma musicale sacro di grande interesse.
Il Direttore, M° Mariella Martelli, proporrà brani per solo organo tratti dalla grande tradizione fin de siècle parigina, unitamente a un suo omaggio mariano intitolato "Theotokos".
Si tratta di una composizione dal curioso spirito avant-garde che permette di rimanere connessi con le più recenti acquisizioni in campo internazionale e presenta un particolare utilizzo delle percussioni Orff, suonate unitamente all'organo storico italiano presente in controfacciata (C. Vegezzi-Bossi, Torino, 1887).
Su sfondi quasi onirici, in un'atmosfera atemporale e racé, ecco il palinsesto corale che si protrae anche durante la liturgia solenne, officiata da Don Claudio Procicchiani e Mons. Attilio Pastori: la scelta vocale sacra è sempre improntata a un assoluto rispetto degli originali di varie epoche.
Sapere di avere il sostegno dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Jesi e del nostro affezionato pubblico, ci incoraggia a continuare a operare in modo fattivo per il bon vivre della nostra Città di Jesi e di tutti coloro vorranno essere presenti ai nostri appuntamenti musicali.
fonte: associazione Coro Petrucci