ANCONA - In una cooperativa tutti i soci hanno pari diritti e doveri, e devono avere le stesse possibilità di esercitarli. Per questo il modello di governo di Coop Alleanza 3.0 è fondato sui principi di uguaglianza e democrazia, per permettere a tutti i soci di prendere parte alla vita della Cooperativa. Con le elezioni i soci sono chiamati a votare i nuovi consigli di Zona, il loro organo di rappresentanza nel territorio.
Consigli di Zona
Il consiglio di Zona è l'organo di rappresentanza dei soci nel territorio ed è costituito da un presidente e dai consiglieri. I consigli di Zona sono il tramite tra la base sociale di oltre 2 milioni di soci e il Consiglio di amministrazione. Per questo sono chiamati ad esprimere pareri e valutazioni sulle principali decisioni della Cooperativa e a proporre nuove iniziative; sono i primi portatori dei valori cooperativi nel proprio territorio, sviluppando attività coerenti con le scelte strategiche della Cooperativa, e al tempo stesso rispondenti ai bisogni specifici di ciascuna comunità.
Per quali posizioni è possibile candidarsi?
Con le elezioni i soci eleggono i propri rappresentanti. Tutti i soci della Cooperativa possono candidarsi per scegliere chi entrerà a far parte dei consigli di Zona nel ruolo di consigliere e di presidente. Prima di candidarsi è opportuno leggere il Bando per le autocandidature.
Come candidarsi?
Le candidature possono essere effettuate solo online dal 9 febbraio al 9 marzo 2017.
Per maggiori info vai alla pagina dedicata sul sito di Coop Alleanza 3.0