ANCONA - Le tre realtà associative si sono incontrate nel reciproco bisogno di parlare di “sessualità, affettività e disabilità” alla cittadinanza, alle famiglie di persone disabili, alle figure istituzionali, alle associazioni e ai servizi del territorio, per proporre alcuni spunti di riflessione e provare insieme a intraprendere nuovi percorsi su questa tematica.
La UILDM Ancona ha raccolto e restituito il desiderio di condividere con il proprio territorio ciò che era emerso su questo tema nel Gruppo Giovani UILDM Ancona. La Carovana, attraverso la sua Associazione e la sua Fondazione, ha scelto di impegnarsi per contribuire all’organizzazione di un convegno che possa rappresentare un momento importante di informazione e confronto con la cittadinanza e di formazione per i propri volontari .
UILDM e Carovana, sono realtà diverse, che si impegnano a “fare rete” nel territorio per costruire un contesto sociale in cui la persona disabile venga considerata come soggetto nella sua totalità, con tutti i desideri e i bisogni dell’essere umano. Insieme vogliono accendere i riflettori su questo argomento, e invitare tutti ad avere un atteggiamento proattivo verso il tema della sessualità e dell’affettività, per cercare di andare oltre le preoccupazioni che spesso sono collegate a questo argomento.
Durante il convegno, che si svolgerà sabato 11 maggio, presso la Sala Boxe della Mole Vanvitelliana di Ancona, rifletteremo insieme ad esperti che hanno avviato percorsi concreti per vivere la sessualità e per imparare a conoscerla come un’area ampia di primaria importanza, che riguarda anche i concetti di identità, di percezione di sè, di relazione con se stessi e con gli altri.
È proprio a partire da queste nostre considerazioni che vorremmo avviare una riflessione, da sviluppare con i relatori e da lì iniziare a costruire insieme delle risposte.
(Questo convegno è anche nato da un percorso che la UILDM Ancona facendo con il progetto “Idee in Movimento” ciclo di incontri tematici nel Gruppo Giovani UILDM Ancona. Il progetto è finanziato dal Comune di Ancona. Ringraziamo per la collaborazione e l'accreditamento, anche l'Ordine delle Assistenti Sociali Marche)
PROGRAMMA
Ore 14.45 Registrazione partecipanti
Ore 15.15 Presentazione incontro
Valentina Ranaldi - Psicologa del centro malattie neuromuscolari di ancona
Simone Giangiacomi - Presidente uildm ancona onlus
Mirco Ametisti - Fondazione Carovana di Ancona
Ore 15.30 “Amicizia, amore e sesso”
Anna Contardi - Assistente sociale e coordinatrice A.I.P.D. nazionale – Roma
Ore 16.10 Esperienza dello sportello “disabilità, affettività e sessualità” del Comune di Torino
Claudio Foggetti - Responsabile del servizio disabilità e sessualità – Torino
Ore 16.50 Pausa
ore 17.00 La figura dell’assistente sessuale: operatore all’emotività, all’affettività e alla sessualità delle persone con disabilità
Maximiliano Ulivieri - presidente comitato LoveGiver – Bologna
ore 17.40 Tavola rotonda aperta con i relatori e i presenti
Moderatore: Gloria Gagliardini - Gruppo Solidarietà - Moie di Maiolati Spontini
ore 18.30 conclusione lavori e consegna attestati
Materiali e informazioni utili:
Il convegno si svolgerà presso la Sala Boxe Mole Vanvitelliana, Banchina Giovanni da Chio, 28 - Ancona; Per partecipare è necessario iscriversi entro e non oltre il 09 maggio 2019 attraverso la scheda adesione online; Sono previsti n. 3 crediti rilasciati esclusivamente alle Assistenti Sociali regolarmente iscritti all'Albo; Per contattate la segreteria: Tel.-Fax. 071887255 Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..