MACERATA - Raccolte di cibo e di medicinali, consegne a domicilio, donazioni di mascherine e di attrezzatura sanitaria. Dalla Croce Rossa, alla Protezione Civile, passando per associazioni giovanili o che operano in Africa, ognuno continua a fare la propria parte. Ecco alcune delle iniziative messe in campo da varie associazioni, una lista che si aggiunge alle altre riportate nelle precedenti settimane.
Da sue settimane, l’associazione Io Non Crollo e il movimento giovanile Panta Rei hanno organizzato a Camerino una colletta alimentare. “Immensa la generosità dimostrata dalla popolazione che ha colto in pieno il messaggio dimostrando sensibilità e attenzione nei confronti dei più bisognosi – spiegano le due associazioni in una nota – La necessità di alcuni non rimarrà inascoltata, al contrario si invita chi ancora non l’avesse fatto e chi ha bisogno a raggiungere la sede di “Io non Crollo” in via Ridolfini 29 per ricevere gli aiuti alimentari, saponi e prodotti per l’igiene personale della casa”. Gli orari di apertura: dal lunedì al sabato dalle 11 alle 13 e dalle 15,30 alle 18,30».
Tutti i giorni dall’inizio dell’emergenza a fianco dei cittadini. Dall’apertura del Coc (Centro operativo Comunale), il gruppo Protezione civile di Mogliano è impegnato in prima linea per fronteggiare a fianco delle istituzioni, delle forze dell’ordine e degli operatori sanitari la pandemia da coronavirus. I volontari sono impegnati circa 10 ore al giorno per svolgere mansioni di consegna a domicilio di alimentari e medicinali, soprattutto alle persone anziane e con difficoltà motorie
A San Severino, l’associazione Sorrisi per l’Etiopia onlus, nata nel 2006 in memoria di Cristina, Luca e Alessio – tre giovani ragazzi settempedani scomparsi in un incidente stradale – ha donato 2.500 mascherine monouso di tipo chirurgico, occhiali protettivi e igienizzanti al sindaco, Rosa Piermattei, che ha consegnato il materiale alla Casa di riposo “Lazzarelli”, al comandante della locale stazione dei Carabinieri, al comandante della Polizia Locale, al presidente del comitato settempedano della Croce Rossa Italiana e al coordinatore dei volontari del gruppo comunale di Protezione Civile.
La Pro loco di Villa Potenza, frazione di Macerata, è in prima fila nell’emergenza. Sin dall’inizio l’associazione ha aderito alla iniziativa Macerata Vicina e in collaborazione con il Sì con te di Villa Potenza ha consegnato la spesa a domicilio a quanti, per condizioni di salute o per età avanzata non potevano permettersi di andare al supermercato. Consegnati anche farmaci e sacchetti per la differenziata. Un servizio molto apprezzato dalla cittadinanza della frazione che ha usufruito con numerose richieste. La pro loco è impegnata anche nella distribuzione delle mascherine da parte del Comune di Macerata.
Per richiedere la consegna a domicilio della spesa è possibile contattare il numero 340 250 7458
L'associazione Porto Recanati Solidale continua il lavoro di assistenza alle famiglie portorecanatesi in collaborazione con la Protezione civile, l’amministrazione comunale e gli uffici dei servizi. Non solo Porto Recanati, consegnate anche circa 200 colombe al personale medico, sanitario e a tutti gli addetti dei vari settori dell'Ospedale INRCA di Ancona.
Nel fermano, mascherine gratis ai donatori. È l’iniziativa promossa dall’Avis Monte Urano. Dalle ore10 alle12, la sede dell’associazione è aperta per la distribuzione di mascherine protettive, lavabili e riutilizzabili, realizzate nel territorio. La donazione è riservata ai soci Avis, che in questo periodo hanno continuato con le donazioni di sangue e plasma. La stessa Avis monturanese ha raccolto l’appello giunto dall’Avis provinciale per contribuire all’acquisto di DPI – Dispositivi di protezione individuale, da donare ai diversi reparti dell’ospedale di Fermo. Infine, con l’aiuto dei propri volontari ha sostenuto l’AIL-Associazione Italiana contro le Leucemie-linfomie mieloma,con la vendita delle uova di Pasqua.
Grazie all’iniziativa dell'associazione Ora et Labora, Comune, la Protezione civile, l'Ordine provinciale dei farmacisti e Federfarma, a San Benedetto è possibile acquistare un medicinale in più, o lasciare una somma in denaro, che andranno alle persone che non possono sostenere la spesa per i farmaci. È l'associazione Ora et labora a raccogliere le necessità mentre la Protezione civile provvede a consegnare alle famiglie bisognose i medicinali sospesi depositati presso le farmacie della città. È possibile donare anche parafarmaci e prodotti per la prima infanzia.
Con oltre 200 interventi per aiutare gli anziani di Fabriano portandogli generi alimentari e farmaci, la Croce Rossa, sezione cittadina, continua il suo servizio da quando ha avuto inizio la pandemia da Covid-19, con la consegna di generi alimentari e di farmaci. Il servizio è stato reso possibile grazie ai volontari “anziani” a cui si sono uniti 12 volontari temporanei. Le consegne sono state più di 200, per aderire al servizio, chiamare il numero verde 800-065510 oppure lo 0732/21948.