FERMO - Prosegue il cammino del nostro percorso formativo sulla Fratelli Tutti di papa Francesco “I sogni si costruiscono insieme“. Siamo ormai prossimi al nostro terzo appuntamento dedicato anche questo espressamente, come il precedente, al dialogo interreligioso.
Venerdì 4 giugno, con l’aiuto del sociologo delle religioni, di origini turche, il prof. Mustafa Cenapo Aydin, abbiamo approfondito quella pietra miliare del dialogo specificamente islamo-cristiano, rappresentato dal cosiddetto Documento di Abu Dhabi, o sulla “Fratellanza umana per la pace mondiale e la convivenza civile”. Il prof. Aydin ci ha aiutato a contestualizzare quel decisivo documento in una storia precedente di contatti e dialoghi fra cattolicesimo e islam; contestualizzazione che fa quindi sperare di essere di fronte non ad un fatto isolato, ma ad un cammino che procede e che promette di essere ricco di futuro.
L’incontro che abbiamo in programma per venerdi’ 25 giugno sempre alle ore 21.00 su piattaforma digitale zoom, ci porterà ancora più lontano, in questo cammino di dialogo interreligioso. Affronteremo infatti una religione orientale, il Buddhismo, nella sua tradizione tibetana. Ce lo presenterà un monaco tibetano, Ghesce Lobsang Soepa, del Centro di Buddhismo tibetano di Roma, a cui abbiamo chiesto di parlarci di una delle note più caratteristiche di questa religione, la “compassione” che è la declinazione buddhista della “fraternità”. Per quello che indica il sottotitolo della serata “Confronto fra la tradizione ortientale e quella occidentale“, abbiamo invitato come moderatore della serata, il Dott. Luigi De Salvia, Presidente della sezione italiana della più prestigiosa realtà di Dialogo interreligioso, l’associazione “Religions for Peace“, Religioni per la Pace. Un incontro assolutamente da non perdere dunque. Una rara occasione per essere aiutati a scandagliare la ragioni profonde per questo “sogno” della fraternità umana, che vogliamo “sognare insieme”.
L'iniziativa è gratuita. L'incontro si svolgerà sulla piattaforma zoom: chi è interessato potrà partecipare collegandosi alla videoconferenza, previa iscrizione entro il 24 giugno sul sito www.aloemission.org/formazione per ricevere il link, oppure potrà seguire la diretta streaming sulla pagina fb dell'associazione Aloe Odv.
Il programma formativo completo, consultabile sul sito www.aloemission.org, prevede incontri on line, fino a novembre, con altrettanti relatori esperti che tratteranno ognuno un tema diverso.