ANCONA - Si è oramai conclusa la manifestazione "RisorgiMarche" ideata dall'attore marchigiano Neri Marcorè: una serie di concerti (13 per la precisione) per riaccendere, questa volta in positivo, i riflettori sui 131 comuni marchigiani colpiti dal sisma del 24 agosto e del 26 e 30 ottobre 2016.
Le Pubbliche Assistenze ANPAS della regione Marche non si sono certo tirate indietro alla richiesta di collaborazione per garantire la fruibilità in piena sicurezza dei vari concerti (insieme alla CRI, alle Centrali Operative 118, al CNSAS ed a tutto il sistema di Protezione Civile Regionale).
Le Associazioni ANPAS delle Marche, già lungamente attive sul territorio colpito dal sisma (sin dalla prima scossa del 24 agosto, e pressoché ininterrottamente fino al febbraio 2017), hanno nuovamente messo a disposizione i loro mezzi ed i loro volontari. Durante i 13 concerti - tenutisi in scenari suggestivi dell'Appennino marchigiano, ma con evidenti problemi per l'organizzazione di un'adeguata assistenza sanitaria - sono stati impiegati in totale n. 66 mezzi e n. 149 volontari: n. 43 volontari nelle squadre a piedi, n. 18 ambulanze di soccorso con 49 volontari, n. 13 mezzi fuoristrada con 16 volontari, n. 3 fuoristrada ambulanzati con 7 volontari, n. 5 ambulanze di soccorso avanzato con 5 volontari; oltre a questi n. 14 pullmini disabili con 16 volontari, in modo da garantire veramente a tutti la partecipazione all'iniziativa.
I concerti, iniziati il 25 giugno scorso, si sono chiusi il 4 agosto con il "recupero" del concerto di Samuele Bersani (cancellato in precedenza per maltempo) ed hanno avuto un enorme successo di pubblico: gli spettatori si sono sobbarcati un notevole sforzo fisico, acuito dalle anomale altissime temperature di questo periodo, pur di assistere ad un evento eccezionale che ha visto la partecipazione di validissimi artisti italiani, i quali hanno messo a disposizione la loro sensibilità artistica ed ancora di più la loro sensibilità
umana per questa iniziativa che si è svolta interamente all'interno della splendida cornice dei prati montani della regione.
fonte: Anpas Marche