ASCOLI PICENO - Ieri 11 dicembre 2017 si è concluso il corso “Volontari per promuovere animazione sociale” finanziato e promosso dal “CSV Marche”, sostenuto, realizzato e coordinato dall’associazione di volontariato “Amici nella natura” in collaborazione con la Cooperativa sociale “ Il Sorriso”.
L’evento finale è iniziato alle ore 17:30, i corsisti e alcuni bambini hanno riempito e colorato con vocii e tanta allegria la sede di Amici nella natura, l’attesa e l’emozione giravano intorno al tema della serata: FAVOLE E BISCOTTI.
Si si, i ragazzi e gli operatori si accingevano a realizzare insieme biscotti, fatti con varie ricette. Si sono creati 3 gruppi e: farina, burro, zucchero e tutto ciò che poteva rendere i biscotti più golosi, si sono miscelati nelle manine dei bimbi sotto la supervisione degli adulti creando l’impasto giusto per realizzare i prodotti finali; formine, mattarelli e praline sono apparse e hanno dato vita ai dolcetti tanto attesi.
Mancavano Le favole!
Mentre i biscotti erano in forno per raggiungere la giusta cottura un menestrello e corsista “Gianluca Lalli”, è entrato a sorpresa cantando e raccontando favole accompagnato dalla sua chitarra, bhè la musica ha reso ancora più speciale il gusto dei biscotti che si sono assaggiati.
La realizzazione della festa ha concluso il corso che era iniziato il 2 ottobre 2017 e che attraversando 10 incontri partendo da: Stare in gruppo; Progettare un intervento sociale; Il gioco nella prima infanzia; L’animazione sociale in contesti istituzionalizzati; La natura come ricchezza, materiale sociale; L’integrazione attraverso l’animazione sportiva; L’animazione in fattoria didattica; Documentazione e verifica; Pianificazione, organizzazione e allestimento di un evento; e Evento finale, si è concretizzato.
Il corso ha contato 28 iscritti e la media di partecipazione si è attestata tra le 13 e 24 presenze.
Siamo soddisfatti del risultato ottenuto e dalle nuove amicizie che qui si sono create e che sicuramente porteranno a rendere il ruolo dell’operatore sociale, adesso, per i corsisti, ancora più realizzabile.
Fonte: "Amici della natura"