JESI (An) - Ci siamo: è arrivato il Natale e fervono i preparativi musicali per celebrarlo.
Dalla scoperta dei più antichi tesori musicali sacri dell’Occidente cristiano fino allo splendore aureo della contemporaneità...ecco il programma corale e strumentale che verrà eseguito dall'associazione Coro Cardinal Petrucci, il 25 dicembre, alle ore 9,45 presso la Chiesa di S. Giovanni Battista a Jesi, nell'ambito della rassegna di musica sacra "Musica Præcentio”.
In questa atmosfera di festa, nelle note dedicate alla Solennità un repertorio prezioso, per un Natale da vivere insieme alle sonorità dei grandi classici, sempre scintillanti, per celebrare la gioia di grandi e piccoli.
“Stille Nacht!”, il famoso canto di Natale austriaco che sarà proposto dal Coro Cardinal Petrucci in versione originale, risuona ancora oggi in tutto il mondo e la magia di questo brano dura da ben 200 anni! Si tratta di quel dolce canto che promette consolazione e dona speranza, con note soavi e parole confortanti: una vera emozione per i cuori di tutti.
Uno spirito autentico in pieno contatto con il Natale come fonte di rigenerazione, uno spirito vero e ultramoderno infuso nel brano intitolato “Boule de neige” che verrà presentato in prima esecuzione assoluta: la grande tradizione musicale occidentale è stata declinata in maniera innovativa, ma proiettata in una dimensione facilmente fruibile da tutti.
Anche questo concerto si inserisce nella rassegna "Musica Præcentio”, promossa dal Coro Petrucci con la collaborazione della parrocchia di S. Giovanni Battista e il patrocinio del Comune di Jesi - Assessorato alla Cultura.