In occasione della giornata mondiale dell' Alzheimer, la Onlus NONNO MINO, in collaborazione con l' Associazione Culturale L' Anfora ed il patrocinio del Comune di Pesaro, organizza, per Venerdì 28 Settembre, alle ore 21.30, al Teatro Sperimentale di Pesaro, il concerto "ALCHEMIND PROJECT" con il gruppo "Italian DIRE STRAITS", un' occasione veramente speciale, per far rivivere, al sempre più ampio ed esigente pubblico, un rock limpido, costruito intorno agli stilemi del blues rock e contraddistinto da un'ampia gamma di influenze musicali, tra le quali spiccavano elementi country, folk, jazz e rock progressivo.
Pur collocandosi in netta controtendenza rispetto ai canoni del periodo, dominato da post-punk, new wave, soft rock e disco music, i Dire Straits si affermarono grazie a sonorità originali e immediatamente riconoscibili, nonché alla loro abilità tecnica come esecutori. Il frontman Mark Knopfler, in particolare, fin dagli esordi è stato considerato un virtuoso della chitarra e un autore di talento. Il ricavato verrà devoluto in beneficenza all' Associazione Onlus Nonno Mino a favore delle persone affette dalla malattia dell' Alzheimer.
"Quella di venerdì 28 settembre - dicono Bruna Di Berardino, Maris Galdenzi e Riccardo Gravagna, rispettivamente presidenti della Onlus Nonno Mino, dell' Associazione Culturale L'Anfora e direttore musicale del progetto – sarà un' ottima occasione per dimostrare la propria generosità nei confronti di chi si occupa, quotidianamente, ed a titolo assolutamente gratuito, dei malati di Alzheimer con l'obiettivo di aiutarli il più possibile a rimanere nel proprio contesto famigliare e sociale di appartenenza. Sempre la Di Berardino sostiene che la persona affetta dalla malattia di Alzheimer possa trarre benefici dal "potere" della musica ad un punto tale che nei nostri centri, oltre a svolgere con figure professionali attività cognitive, socializzanti, occupazionali, vengono applicati dei metodi di intervento con finalità riabilitative attraverso la musicoterapia e la danzaterapia. La musica facilita le associazioni, stimola la comunicazione verbale, migliora il tono dell'umore e gli eventuali stati ansio-depressivi e crea un ponte di collegamento tra la persona affetta dalla malattia e la realtà circostante".
Saliranno sul palco gli Italian Dire Straits, quella che viene oggi definita la miglior tribute band dei DIRE STRAITS nel mondo. Nasce nel dicembre del 2008. E da allora ha suonato in tutta Europa in club, teatri, festival e location open air. Riprodurre le sonorità dei Dire Straits non viene preso alla leggera e la band lo fa con grande professionalità e rispetto con un unico e ambizioso obiettivo: suonare la musica di Mark Knopfler meglio di chiunque altro, in modo da essere secondi solo agli originali. Sabato 9 agosto 2014, a Horta, isola delle Azzorre, in mezzo all'oceano Atlantico, gli iTALIAN DIRE STRAITS hanno segnato il loro record di pubblico: quasi 10 mila persone! Ma l'avventura continua sempre alla ricerca di nuove sfide e infatti la band ha ora conquistato fedeli fan anche in Inghilterra, Scozia e Irlanda, dove si è esibita nel 2013 nell'ambito di un tour europeo.
Gli iTALIAN DIRE STRAITS sono attualmente in tour nei più importanti locali, teatri e location open air d'Italia e d'Europa. E' composta da Alfredo Delmonaco: chitarra solista, Massimiliano Lisa: voce e chitarra ritmica, Marco Casaletta: basso e cori, Gianluca Labò: tastiere e cori. Alberto Vai: batteria
Biglietti già in prevendita presso la libreria Campus, Pesaro, via Rossini 33 – 0721.31438. La sera del concerto il botteghino del Teatro Sperimentale sarà aperto dalle ore 19.30.
Ingresso posto unico € 20,00.
INFORMAZIONI: 339. 3707313 – 340.8059896 – 339.7816680