PORTO S. ELPIDIO (Fm) - Piccoli pittori e scultori crescono, anno dopo anno, con il laboratorio-concorso "Futuri artisti", giunto alla nona edizione. Torna domenica 10 giugno, nello spazio ex Orfeo Serafini a Porto Sant'Elpidio, l'appuntamento dedicato alla creatività dei più piccoli, e non solo, con il concorso di pittura e il laboratorio di scultura, organizzati dall'associazione di volontariato Puzzle, con il patrocinio del Comune, la collaborazione del CSV Marche (Centro Servizi per il Volontariato) e diversi sponsor.
Dalle ore 10, sarà attivo un laboratorio con la creta, aperto a tutti dietro iscrizione, tenuto da giovani ed appassionati scultori che faranno conoscere ai partecipanti i primi rudimenti dell'arte scultorea e, forniti materiali e attrezzature per la lavorazione, li accompagneranno nella creazione di piccoli oggetti in argilla. Il concorso di pittura invece, a partire dalle ore 14,30, è riservato ai bambini di età compresa fra i 3 e 14 anni, suddivisi in categorie (ma fuori concorso può partecipare chiunque, senza limiti di età), quest'anno chiamati ad esprimersi sul tema "Coloriamo un sogno".
Sul posto, al momento dell'iscrizione, per cui c'è da versare una piccola quota, l'organizzazione consegnerà ad ogni artista un cartone telato timbrato e numerato, un set di colori a tempera e due pennelli. Gli elaborati realizzati dovranno essere consegnati entro le 18 per la successiva valutazione, da parte di una giuria qualificata, che premierà le opere prime tre classificate per ciascuna categoria. Non mancheranno premi di partecipazione per tutti i concorrenti.
Ad allietare questo vivace pomeriggio di colori e fantasia, ci saranno anche animazione musicale ed esibizione di pizzica con l'Asd "Energic dance" di Fermo e funzionerà uno stand gastronomico