ASCOLI PICENO - Giornata di formazione rivolta agli enti del terzo settore e alle altre realtà interessate, che coinvolgono e che cercano di aumentare le loro capacità e conoscenze su come coinvolgere al meglio volontari e volontarie con disabilità.
L’appuntamento è l’11 ottobre, dalle 17 alle 19,30, nella Bottega del Terzo settore, in via Trento Trieste. Per l'iscrizione all'evento gratuito è stato redatto un modulo da restituire compilato (in download in questa pagina, negli allegati).
Per svolgere questa formazione viene utilizzato il modello del workshop, un lavoro che a partire da una introduzione dell'argomento diventa un workshop di lavoro pratico nell'ambito del quale i partecipanti divisi in due gruppi e guidati da un conduttore si confronteranno per esaminare gli ostacoli all'inclusione delle persone con disabilità all'interno delle ODV , anche attraverso la condivisione delle proprie esperienze personali. Le finalità sono quelle di fare maggiore chiarezza ed aumentare la consapevolezza circa le azioni migliorative che si possono intraprendere per favorire la partecipazione attiva nel mondo associativo di persone con disabiltà.
Dopo aver individuato gli ostacoli si svilupperà il confronto all'interno del quale, il focus di ciascun partecipante, dovrà centrarsi su possibili soluzioni volte ad abbattere l'ostacolo.
La restituzione del lavoro in forma scritta sarà condivisa con tutti i partecipanti e potrebbe essere redatta in forma di documento da divulgare a tutte le associazioni del territorio. Un vademecum pratico che può assumere valore di "carburante" per stimolare una sempre maggiore apertura verso una visione nella quale, ciascuno nel suo essere unico con i propri talenti e le proprie qualità, è risorsa preziosa che può donarsi all'altro e che " il luogo" nel quale ci si può esprimere può essere anche rappresentato dal mondo del volontariato, un segmento aperto che offre numerose possibilità.