ANCONA - Nell'arco temporale delle iniziative per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, si inserisce anche il terzo e ultimo appuntamento del ciclo di incontri sul tema "Matrimonio / patrimonio - Contributo a un percorso di conoscenza del Diritto", in programma martedì 27 novembre, alle ore 16, nella sala conferenze della Biblioteca Comunale "L. Benincasa" (ingresso piazza Del Plebiscito) in Ancona.
La violenza di genere infatti non è solo quella agita, fisica o sessuale, che purtroppo è all'ordine del giorno di cronache drammatiche, ma anche quella psicologica ed economica. E da qui ha preso le mosse questa iniziativa, organizzata da Reti culturali onlus in collaborazione con alcuni enti, ordini professionali e associazioni, per promuovere la conoscenza del diritto patrimoniale applicato alle donne nel matrimonio, con un excursus storico-normativo dal passato al presente, che si concluderà con questo terzo incontro incentrato su "Il potere, i diritti".
Dopo i saluti istituzionali dei diversi enti coinvolti, i lavori della conferenza si apriranno con la relazione "Patriarcato e matriarcato: i diritti umani" a cura di Patrizia Caporossi, storica e filosofa delle donne. "Potere economico e diritti" saranno invece al centro dell'intervento dell'avvocata Siusi Casaccia. Presenterà l'incontro Marina Turchetti, presidente di Reti Culturali.
Un inframezzo musicale agli interventi sarà offerto dal canzoniere dell'ANPI, con canzoni tradizionali sulla condizione femminile.
Al termine, visita alla "Stanza delle Donne", che raccoglie libri scritti da donne sulle donne, guidata dalla Direttrice della Biblioteca, Emanuela Impiccini.
Ai presenti sarà inoltre distribuito gratuitamente un "Quaderno" del Consiglio regionale Marche, in corso di stampa, che raccoglie gli interventi della rassegna.
L'evento è promosso con il patrocinio di Commissione Pari Opportunità Regione Marche, Assessorato Pari Opportunità Comune di Ancona, Forum delle Donne Ancona, Archivio di Stato di Ancona, Consiglio notarile e con la collaborazione di Terzavia onlus e CSV Marche.
E' accreditato dall'Ordine Avvocati di Ancona per la formazione professionale (2 crediti).