OSIMO (An) - Interesse e partecipazione anche in Osimo, per la IX edizione della Giornata "Cento città contro il dolore", organizzata dalla Fondazione Isal, che ha coinvolto medici, volontari e cittadini per promuovere la sensibilizzazione, l'informazione e la raccolta fondi per la ricerca sul tema del dolore cronico. Sensibile e generosa la risposta della città di Osimo, dove, in collaborazione con l'Aif onlus di Ancona (Associazione italiana fibromialgia), è stato allestito uno stand informativo in piazza Boccolino, e svolta una raccolta fondi, con i sacchetti di noci della campagna "Schiaccia il dolore", che ha totalizzato ben 500 euro.
"Per la riuscita dell'iniziativa - dichiara il presidente dell'Aif onlus, Andrea Santilli - desidero ringraziare tutti i cittadini che hanno partecipato con libere donazioni o acquistando le noci, il Comune di Osimo che ha ospitato la postazione in piazza, i media locali che ne hanno dato notizia, il dott. Luca Antognini (medico anestesista e rianimazione) della Fondazione Isal che ha partecipato all'evento, l'associazione "I lupi della selva" che hanno portato in piazza i loro cani per la pet therapy e il Centro servizi per il volontariato per il suo supporto. Un ringraziamento particolare va al prof. William Raffaeli, presidente della Fondazione Isal, che ha creduto in questo progetto e lo ha portato avanti".
Anche se la giornata in piazza è terminata, per chi desidera contribuire, sono rimasti gli ultimi sacchetti di noci (contributo 10 euro) oppure si può fare un'offerta libera, contattando i riferimenti dell'Aif onlus 320/1651089 oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L'Aif onlus di Ancona (www.aif.marche.it) è un'associazione nata nel giugno 2016 con l'intento di tutelare i diritti dei malati di fibromialgia (FM), Encefalomielite mialgica benigna (ME/CFS) e sensibilità chimica multipla (MCS), fornendo informazioni, consulenze e assistenza, e operando in particolare per il riconoscimento ai pazienti dell'invalidità civile con il relativo sostegno economico.
La Fondazione Isal (www.fondazioneisal.it) nasce nel 2007, dall'Istituto di formazione e ricerca in scienze algologiche, per promuovere la ricerca nell'ambito della terapia del dolore oltre che la comunicazione sociale sul tema del dolore cronico, una malattia tanto diffusa quanto ignorata.