URBINO (Pu) - Legambiente Le Cesane di Urbino ha indetto la quinta edizione del premio per l’ambiente Bruna Bernardini. Il bando, dal titolo “Cambiamenti climatici: quale futuro per la Terra?” è rivolto alle scuole primarie e secondarie della provincia di Pesaro e Urbino. Saranno premiati i tre migliori lavori con un premio di 500 euro ciascuno, messo a disposizione dalle famiglie Torelli, Bernardini.
Il premio è stato istituito per ricordare la figura di Bruna Bernardini, preziosa coordinatrice del circolo Legambiente di Urbino e responsabile regionale di Legambiente Scuola e Formazione.
La partecipazione al concorso e le numerose presenze di alunni e docenti alla manifestazione di premiazione da qualche anno rappresentano un punto di incontro importante per gli istituti scolastici che si occupano di sostenibilità ambientale e sociale. Possono partecipare al concorso le classi della scuola primaria (terza, quarta e quinta,) secondaria di primo grado, secondaria di secondo grado (prima e seconda) della provincia di Pesaro ed Urbino. Il lavoro potrà essere svolto da una sola classe o da più classi insieme della stessa scuola.
Questo l’elenco delle finalità:
Analizzare le cause del riscaldamento globale: l’effetto serra e le sue conseguenze, le relazioni tra il comportamento dell’uomo e il riscaldamento globale, il clima nella storia, la situazione attuale, gli scenari futuri, i fattori aggravanti.
Analizzare le conseguenze del riscaldamento globale sull’ambiente e sui sistemi umani: l’aumento delle temperature, lo scioglimento dei ghiacci, l’innalzamento del livello dei mari, l’aumento dei fenomeni atmosferici estremi, la desertificazione, gli impatti sulla salute, le migrazioni dovute al clima, i danni economici, la perdita di biodiversità. Individuare le connessioni tra mutamenti climatici e produzione di energia analizzando fonti fossili ed energie rinnovabili.
Individuare le connessioni tra mutamenti climatici e gestione dei rifiuti.
Riconoscere nella produzione del cibo una delle principali cause del cambiamento climatico.
Conoscere i negoziati internazionali sul clima, le politiche regionali e comunitarie, le misure nazionali, gli impegni delle città, le responsabilità dei cittadini, il ruolo dei media.
Diffondere un senso di responsabilità inteso come consapevolezza delle proprie potenzialità individuali e collettive nella convinzione che ogni piccolo gesto può avere un grande effetto.
Padroneggiare strumenti espressivi ed acquisire nuovi linguaggi specifici ed utilizzare strumenti specifici (macchina fotografica, strumenti e materiale di laboratorio, computer …)
Sviluppare la creatività nel progettare e costruire modelli e strumenti.
Consegna degli elaborati, 28 novembre. Premiazione finale, 26 marzo.
Il bando completo è in allegato,
Qui ulteriori informazioni.